disoccupazione

NASpI: quando arrivano i soldi della disoccupazione?

Il 2 Gennaio 2024 da Cristina - 6 minuti di lettura

NASpI quando arrivano i soldi della disoccupazione

La NASpI è un’indennità mensile di disoccupazione in seguito a licenziamento non volontario da parte del lavoratore. Conoscere le date in cui la NASpI viene erogata dall’INPS può quindi aiutare chiunque ad organizzarsi in un momento di difficoltà come questo. In quest’articolo, Il Mio Bonus ti spiega tutto sul pagamento della prestazione: quando arrivano i soldi NASpI, quali sono le date dei pagamenti e tanto altro!

Domanda NASpI: quanto tempo prima che arrivi la disoccupazione?

quanto tempo prima che arrivi la naspiLa NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) è un sussidio economico erogato dall’ente INPS su domanda del lavoratore.

Nello specifico, questa prestazione spetta a tutti coloro che si trovano in stato di disoccupazione per cause indipendenti dalla propria volontà e che, in contemporanea, hanno maturato 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti.

Se vuoi conoscere tutti i dettagli sulla NASpI, come i requisiti da rispettare e l’importo del sussidio, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Se il lavoratore disoccupato possiede i requisiti, allora può presentare domanda per l’indennità di disoccupazione entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Una volta effettuata la domanda, è normale chiedersi dopo quanto tempo arriva la disoccupazione NASpI. La risposta a questa domanda è “dipende”. Vi sono, infatti, alcuni fattori che influiscono sulla prima erogazione dell’indennità, ad esempio:

  • la data di presentazione della domanda di disoccupazione;
  • il periodo di richiesta della NASpI;
  • l’ufficio territoriale a cui viene presentata la domanda di disoccupazione;
  • il motivo del licenziamento.
Attenzione
Per quanto riguarda la data di presentazione della domanda e il motivo della fine del rapporto di lavoro, ci sono delle tempistiche prestabilite. Molto spesso, però, la realtà è un’altra e l’INPS può impiegare circa 4-5 mesi per erogare il primo pagamento.

NASpI entro 8 giorni

Se si presenta la domanda per la NASpI entro 8 giorni dalla fine involontaria del rapporto di lavoro, la NASpI viene erogata dall’ottavo giorno.

Se, invece, si presenta la domanda dopo l’ottavo giorno, ma entro i 68 giorni, la decorrenza ha inizio dal giorno successivo alla domanda.

Licenziamento per giusta causa

In caso di licenziamento per giusta causa, se si presenta la domanda entro 38 giorni dall’evento, la NASpI inizia a decorrere a partire dal 39º giorno.

Invece, se la presentazione ha luogo dopo 38 giorni dal licenziamento, la NASpI decorre a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda. Il limite per la richiesta della NASpI è sempre di 68 giorni dalla fine del contratto di lavoro.

Maternità o periodo di malattia

In caso di presentazione della domanda entro 8 giorni dal termine del periodo di maternità o malattia, la decorrenza avviene dall’ottavo giorno.

Invece, se la domanda viene presentata dopo l’ottavo giorno, ma entro i 68 giorni, la NASpI decorre dal giorno successivo alla domanda.

Quando pagano la NASpI?

Quali sono quindi i tempi di erogazione Naspi? La NASpI è una prestazione economica corrisposta mensilmente. Di conseguenza, se la domanda è stata accolta e la procedura è andata a buon fine, la sua erogazione avrà luogo.

Quello che non si può stabilire, però, è la data precisa del mese in cui verrà pagata la NASpI. Di solito, il pagamento della somma avviene dopo il giorno 15 di ogni mese ma, a differenza di altre indennità INPS, l’erogazione della NASpI non ha un giorno preciso.

Importante
L’INPS comunica sempre, qualche giorno o settimana prima, quando avrà luogo il pagamento della disoccupazione del mese in corso. La comunicazione avviene all’interno del Fascicolo Previdenziale del Cittadino (accessibili con le proprie credenziali) a inizio di ogni mese.

NASpI pagamento in corso: cosa significa?

Per sapere quando l’INPS ha erogato il pagamento della prestazione, basta accedere all’area riservata del sito web dell’Istituto, nel proprio Fascicolo previdenziale. Una volta lì, bisogna fare click sulla voce “Prestazioni” del menú a sinistra e poi sull’opzione “Pagamenti“.

Se lì si trova la scritta “pagamento in corso” affiancata dalla dicitura “pagamento effettuato in data gg/mm/anno”, ciò significa che in tale data è stato emesso il pagamento. Quindi, in pochi giorni il beneficiario riceverà l’accredito sul proprio conto bancario.

Quando arrivano i soldi della NASpI?

Pur non potendo dire in anticipo quando verrà pagata la NASpI mese dopo mese, l’INPS pubblica sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino la data in cui avverrà il pagamento. Solitamente lo comunica durante la prima settimana di ogni mese.

La seguente tabella mostra indicativamente il primo giorno in cui l’INPS inizia a versare l’indennità di disoccupazione ogni mese:

Mese Primo giorno del pagamento NASpI
Maggio 2024 2 Maggio per Poste e Banche
Giugno 2024 1 Giugno per Poste, 3 Giugno per Banche
Luglio 2024 1 Luglio per Poste e Banche
Agosto 2024 1 Agosto per Poste e Banche
Settembre 2024 2 Settembre per Poste e Banche
Ottobre 2024 1 Ottobre per Poste e Banche
Novembre 2024 2 Novembre per Poste, 4 Novembre per Banche
Dicembre 2024 2 Dicembre per Poste e Banche

Pagamento NASpI in ritardo

Pagamento NASpI in ritardoIn seguito alla presentazione della domanda per l’indennità di disoccupazione NASpI, devono passare dei giorni affinché l’INPS controlli la domanda e i documenti allegati.

Però, in caso di ritardo del pagamento dell’indennità, le ipotesi sono due:

  1. mancanza di documentazione. In questo caso arriva una comunicazione attraverso il Fascicolo Previdenziale, che spiega quali sono i documenti mancanti in modo tale da apportarli al più presto;
  2. ritardi dell’INPS. Se la domanda è stata accolta ma il pagamento non arriva, il ritardo può essere imputabile all’INPS, a causa di specifici periodi caratterizzati da ingente carico di lavoro.
Attenzione
Se il ritardo si allunga a dismisura, è sempre meglio mettersi in contatto con l’INPS (o con un ente di patronato). Questo per evitare che il ritardo sia dovuto, ad esempio, a una sospensione o decadenza della NASpI.

NASpI quando arrivano i soldi: controllare lo stato

Per conoscere lo stato di avanzamento della propria domanda per la NASpI, l’INPS ha messo a disposizione un servizio online chiamato Fascicolo Previdenziale del Cittadino.

L’accesso al Fascicolo avviene attraverso la scheda dedicata sul sito dell’ente. Una volta entrati con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS), è possibile sapere se la domanda per la NASpI è stata accettata, rifiutata o se è ancora in fase di esaminazione.

Una volta dentro il proprio Fascicolo, bisogna andare su “Domande presentate”. Lì si troveranno tutte le informazioni inerenti la domanda per la NASpI.

Aggiornamenti per il 2024

Il comunicato del 5 dicembre 2023, n. 4361, ricorda ai percettori di NASpI che devono segnalare all’INPS il reddito stimato per il 2024 entro il 31 gennaio 2024, al fine di garantire il proseguimento dell’indennità di disoccupazione. Questa comunicazione è obbligatoria per coloro che, nel corso del 2023, hanno dichiarato un reddito presunto diverso da zero: la mancata comunicazione comporterà la sospensione della NASpI.

Per chi, invece, ha segnalato un reddito presunto pari a zero nel 2023, la percezione dell’indennità di disoccupazione proseguirà regolarmente. Tuttavia, resta l’obbligo di comunicazione entro il 31 gennaio qualora si preveda di generare un reddito diverso da zero nel corso del 2024.

Altre domande frequenti

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto


La sua richiesta
  • OuledBalla abdlaziz

    Quando arrivano isoldi della disoccupasione naspi 2024

    • Andrea

      Buon pomeriggio,
      indicativamente, i soldi arrivano a partire dalla metà del mese. In ogni caso, per avere informazioni precise in merito alle tempistiche, può rivolgersi all’INPS ai seguenti numeri: 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 (da rete mobile).
      Un saluto

  • Bandalac Tatiana

    Nn ho ricevuto la disoccupazione per questo mese ? Quale sarebbe il motivo?

    • Andrea

      Buongiorno,
      per avere chiarimenti in merito deve contattare l’INPS. Le lascio i numeri diretti: 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 (da rete mobile).
      Un saluto

  • Yuri Cichocki Bernabini

    Quando arriva la NASpI a gennaio 2024

    • Andrea

      Buongiorno,
      il pagamento della Naspi di gennaio 2024 è generalmente erogato entro la metà del mese.
      Un saluto

  • Daniele Chiari

    Anno fatto il bonifico della naspl

    • Andrea

      Buongiorno,
      per conoscere lo stato del pagamento della NASpI, può accedere al proprio Fascicolo previdenziale del cittadino INPS. Una volta lì, deve cliccare sulla voce “Prestazioni” del menú a sinistra e poi sull’opzione “Pagamenti”.
      Un saluto

  • Galyna kava

    Buongiorno gvando mi arrivano disucupazini

    • Andrea

      Buongiorno,
      l’INPS non paga la disoccupazione NASpI in un giorno preciso, ma varia ogni mese. Indicativamente, i soldi arrivano a partire dalla metà del mese. In ogni caso, per conoscere lo stato del pagamento della NASpI, può accedere al proprio Fascicolo previdenziale del cittadino INPS; una volta lì, bisogna fare click sulla voce “Prestazioni” del menú a sinistra e poi sull’opzione “Pagamenti”.
      Un saluto

  • Galhenage mishel ann perera

    voglio sapere dei miei soldi della disoccupazione?

    • Andrea

      Buongiorno,
      l’INPS non paga la disoccupazione NASpI in un giorno preciso, ma varia ogni mese. Indicativamente, i soldi arrivano a partire dalla metà del mese. In ogni caso, per conoscere lo stato del pagamento della NASpI, può accedere al proprio Fascicolo previdenziale del cittadino INPS; una volta lì, bisogna fare click sulla voce “Prestazioni” del menú a sinistra e poi sull’opzione “Pagamenti”.
      Un saluto

  • Sergio Segarelli

    Buongiorno vorrei sapere visto che non ho la possibilità di entrare nel sito Inps quando arriva il pagamento naspi ho fatto la domanda gli ultimi giorni di novembre premetto che mi è stata accettata

    • Andrea

      Buongiorno sig. Sergio,
      per avere informazioni in merito può contattare l’INPS ai seguenti numeri: rete fissa 803 164, telefonia mobile 06 164 164.
      Un saluto

  • Roland lipnikova

    Quando fai la domanda a naspi per disukupacione. Quando devi aspettare per arrivare quale soldo

    • Andrea

      Buongiorno,
      di solito, il pagamento della somma avviene dopo il giorno 15 di ogni mese. In ogni caso, l’INPS comunica sempre, qualche giorno o settimana prima, quando avrà luogo il pagamento della disoccupazione del mese in corso quindi può consultarlo sul loro sito entrando con le sue credenziali.
      Un saluto

  • Vascan Corneliu

    Ho fatto la domanda il 30 nov
    Noloso se sono presso dentro
    Grazie

    • Andrea

      Buon pomeriggio,
      per conoscere lo stato della richiesta, bisogna accedere al proprio Fascicolo previdenziale del cittadino INPS. Una volta lì, bisogna fare click sulla voce “Prestazioni” del menú a sinistra e poi sull’opzione “Pagamenti”.
      Un saluto

  • Antonino novello

    Ho fatto la domanda il 12ottobre e il 18 ottobre me l’anno accolta ma ad d’oggi non mi anno pagato come mai ??

    • Andrea

      Buongiorno,
      per sapere quando l’INPS ha erogato il pagamento della prestazione, basta accedere all’area riservata del sito web dell’INPS, nel proprio Fascicolo previdenziale. Una volta lì, bisogna fare click sulla voce “Prestazioni” del menú a sinistra e poi sull’opzione “Pagamenti“. Se lì si trova la scritta “pagamento in corso” affiancata dalla dicitura “pagamento effettuato in data gg/mm/anno”, ciò significa che in tale data è stato emesso il pagamento. Quindi, in pochi giorni il beneficiario riceverà l’accredito sul proprio conto bancario.
      Un saluto

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere