Digitale

App IO: a cosa serve, come funziona e novità 2023

Il 11 Settembre 2023 da Cristina - 7 minuti di lettura

Vuoi scoprire quali agevolazioni puoi richiedere in base al tuo profilo?
Prova la simulazione gratuita
App IO 2023

All’interno della strategia digitale del Governo italiano, l’App IO gioca un ruolo fondamentale. Il suo obiettivo è quello di trasformare il rapporto con la Pubblica Amministrazione, rendendo più facile la comunicazione e la fruizione dei servizi. Infatti, all’interno di un unico ambiente, l’App IO raggruppa le funzionalità di diversi enti, consentendo di ricevere messaggi sulle scadenze ed effettuare pagamenti, ma non solo. Il Mio Bonus ti presenta tutto quello che devi sapere sull’App IO per trarne il massimo nel 2023!

Che cos’è l’App IO?

La App IO è l’applicazione dei servizi pubblici, volta a rendere sempre più semplice e digitale l’accesso dei cittadini ai servizi degli enti e della PA (Pubblica Amministrazione).

Il suo obiettivo, infatti, è avere un unico strumento che raccolga tutti i servizi della PA e far sì che le comunicazioni e le funzionalità siano a portata di mano.

Non solo un luogo che raccoglie i messaggi della Pubblica Amministrazione: IO consente anche di pagare tasse, imposte e bolle, offrendo la possibilità di ricevere notifiche in prossimità delle scadenze.

Questo progetto, gestito dal Ministero dell’Innovazione e lanciato ad aprile 2020, rientra nella più ampia strategia di digitalizzazione del Governo. Quest’ultima, infatti, ha come scopo quello di accelerare l’impiego del digitale negli enti pubblici, rimasti indietro rispetto alla digitalizzazione di altri settori.

A cosa serve l’App IO?

A cosa serve l’App IOL’App IO incorpora al suo interno diverse funzionalità e servizi della Pubblica Amministrazione, affinché i cittadini abbiano in un solo luogo tutti i servizi necessari. Così facendo, la comunicazione diventa molto più semplice e immediata, non dovendo rivolgersi a diversi uffici, spesso sconosciuti e difficilmente reperibili.

Dal giorno del suo lancio avvenuto nel 2020, l’App IO continua ad aggiungere nuove funzionalità, integrando un numero sempre maggiore di amministrazioni. Perciò, affinché un ente possa utilizzare i servizi dell’app, deve aver aderito al progetto.

Nello specifico, l’App IO serve per interagire con i servizi articolati su tre livelli:

  • nazionale, quindi con i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate;
  • regionale, per accedere al Fascicolo Sanitario e alle prestazioni sanitarie;
  • comunale, per i servizi locali, tra cui l’iscrizione all’asilo nido e il pagamento delle multe.

Per esempio, ad oggi, molti servizi presenti nell’applicazione riguardano l’anagrafe. Qui troviamo promemoria e avvisi sulla scadenza o il rilascio dei documenti, oltre agli aggiornamenti su alcune pratiche.

Un’altra parte importante dell’applicazione è quella sui tributi: oltre a notificare le scadenze delle tasse diverse, all’interno dell’App IO è possibile anche effettuare i pagamenti.

Infine, una categoria di molta utilità per le famiglie è quella inerente i servizi della scuola: dalle iscrizioni agli asili nido e la pubblicazione delle graduatorie, ai pagamenti dei servizi scolastici (mensa, trasporto, ecc.).

Importante
Se un cittadino non trova determinati servizi regionali e/o comunali, vuol dire che la sua Regione o il suo Comune di residenza non hanno ancora aderito al progetto IO.

App IO: come funziona?

App IO come funzionaL’App IO è gratuita e il suo funzionamento è molto semplice. La semplicità dell’interfaccia e del suo utilizzo sono tali per cui tutti i cittadini, anche quelli meno tecnologici, possano fruire delle sue funzionalità.

In particolare, le funzionalità dell’applicazione si possono riassumere in tre macroaree, che sono quelle presenti nel menu in basso:

  • messaggistica;
  • pagamenti;
  • servizi.

Messaggistica

La prima funzionalità presente nell’app IO è quella dei messaggi, dove vengono mostrate tutte le comunicazioni e gli avvisi degli enti pubblici. Infatti, grazie alle notifiche push, gli utenti possono essere informati sulle ultime novità di loro interesse.

Inoltre, qui si trova anche la sezione “In scadenza”, dove vengono mostrati i messaggi inerenti ai pagamenti che stanno per scadere e che non sono ancora stati effettuati.

È anche possibile aggiungere al calendario dei promemoria, in modo da utilizzare questa sezione della app come calendario delle scadenze personali.

Pagamenti

Quando è presente un pagamento o una tassa da versare, il cittadino può effettuarlo direttamente sull’applicazione. Infatti, grazie all’integrazione con il sistema di pagamento PagoPA, è sufficiente inserire il proprio metodo di pagamento preferito.

Così facendo, oltre a ricevere la notifica di una scadenza, è anche possibile pagare con pochi click e senza uscire dall’applicazione.

Cos’è PagoPA?
PagoPA è il sistema di pagamento elettronico della Pubblica Amministrazione. Grazie a questa piattaforma, è possibile pagare i servizi pubblici in maniera veloce e digitale.

Con App IO è possibile, inoltre, pagare gli avvisi cartacei che arrivano tramite posta. Grazie all’opzione “Paga un avviso cartaceo”, è sufficiente scansionare il QR Code presente sull’avviso ed effettuare il pagamento online.

Servizi

La sezione “Servizi” è una sezione personalizzabile dell’App IO. Qui, infatti, l’utente può scegliere la sua area di interesse e visualizzare i servizi relativi a quell’area, ovvero al proprio Comune.

Se non si trova il proprio Comune di residenza, vuol dire che ancora non ha aderito ai servizi di IO. In questo caso, vengono comunque mostrati altri servizi a livello regionale o nazionale, come i servizi anagrafici.

Come scaricare l’App IO?

L’App IO può essere scaricata gratuitamente dal Play Store o dall’Apple Store, rispettivamente di Android e di iOS.

Pertanto, una volta individuata l’applicazione all’interno dell’app store, digitando nel motore di ricerca “app io”, basta cliccare sul bottone per installarla.

L’applicazione è disponibile sui modelli di smartphone più recenti, ovvero:

  • Android 6.0 e versioni successive;
  • iOS 11 e superiori.
Attenzione
Al momento, IO è accessibile soltanto tramite applicazione mobile, non via browser web.

App IO: come accedere?

Una volta scaricata, bisogna effettuare la registrazione tramite:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE).

In seguito, l’applicazione chiederà di scegliere un PIN ed, eventualmente, di registrare la propria impronta digitale. Ad ogni accesso, verrà soltanto chiesto di inserire il PIN o l’impronta digitale.

A questo punto, la registrazione è ultimata e si può iniziare ad utilizzare tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione! Infatti, il registro tramite l’identità digitale consente al sistema di avere, fin dall’inizio, tutte le informazioni sul cittadino e offrire così tutti i servizi in maniera personalizzata.

Attenzione
Per garantire una maggiore sicurezza, ogni 30 giorni viene chiesto nuovamente di autenticarsi con l’identità digitale SPID o CIE.

App IO: servizi disponibili nel 2023

IO servizi disponibili nel 2023Ad oggi, ancora non tutti i Comuni italiani hanno aderito all’App IO. Inoltre, i servizi attivi non sono gli stessi per ogni Comune.

Nonostante ciò, l’applicazione è in continuo aggiornamento per integrare sempre più enti e servizi per i cittadini.

Ad ogni modo, alcuni dei servizi più importanti presenti nell’App IO sono i seguenti:

  • rinnovo dei documenti d’identità;
  • accesso alle ZTL (zone a traffico limitato);
  • pagamenti dei servizi scolastici (retta, mensa, trasporto);
  • iscrizione agli asili nidi;
  • versamento dei contributi previdenziali INPS;
  • pagamento dell’IMU e della TASI.

Inoltre, all’interno dell’applicazione è possibile trovare e consultare la Certificazione Verde COVID-19, conosciuta anche come Green Pass. Questa funzionalità ha fatto sì che all’inizio molti utenti scaricassero l’app.

Carta Giovani Nazione e App IO

L’App IO ospita anche un’importante iniziativa rivolta ai giovani: la Carta Giovani Nazionale. Si tratta di una carta virtuale che consente di ottenere sconti e agevolazioni su diversi beni e servizi.

Questa carta, destinata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, si può ottenere soltanto scaricando la App IO. Infatti, la popolazione che presenta i requisiti per averla, troverà l’opzione all’interno della applicazione per chiederla in maniera gratuita.

Patente digitale nell’App IO

Tra le novità annunciate nel 2023 troviamo l’arrivo della patente digitale, fruibile dall’App IO. Si tratterebbe di un importante cambiamento, che consentirebbe di avere un documento valido in tutto il territorio europeo all’interno del proprio smartphone.

L’implementazione della patente digitale renderebbe anche più efficienti e rapidi i controlli effettuati dalle Forze dell’ordine. Infatti, esibendo il QR Code si avrà facile accesso a tutte le informazioni, tra cui i punti ed eventuali sospensioni.

Importante
L’integrazione della patente è solo il primo passo di un piano di integrazione di tutti i documenti dello Stato italiano. L’idea, infatti, è arrivare ad integrare nell’App IO anche la tessera sanitaria e la tessera elettorale.

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto


La sua richiesta
  • Nunzia Mauro

    Come fare per sapere esito vaucher sportivo

    • Andrea

      Buon pomeriggio,
      dopo aver valutato le domande, l’ente preposto stilerà una graduatoria su base provinciale.
      Un saluto

  • Carmela Torchia

    Come aggiornare l’app.io

    • Cristina

      Buongiorno,
      Per aggiornare una app, devi andare nel Play Store (o Apple Store se hai iPhone), cercare l’AppIO e, se c’è un aggiornamento da fare, ci sarà il tasto “Aggiorna”.

      Un saluto!

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere