🤔 Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus internet 2023?
Possono richiedere il Bonus internet 2023 tutte le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che stipulano l’offerta TIM WiFi Special Famiglia con TIM.
Ha cambiato più volte forma, ma nel 2023 è stato confermato il Bonus internet e PC con l’operatore TIM. Le famiglie sotto una certa soglia di ISEE, infatti, possono richiedere il bonus, che consiste in un’offerta di internet con fibra ottica e un tablet a un prezzo agevolato e rateizzato. Grazie a questo incentivo, sempre più persone potranno essere dotate di connettività internet, raggiungendo l’obiettivo di digitalizzazione posto dallo Stato. Il Mio Bonus ti spiega in cosa consiste e quali sono i requisiti per ottenere il Bonus internet nel 2023.
Indice
Nello specifico, il Bonus internet per famiglie prevede un offerta al prezzo speciale di 29,90 euro che comprende:
Questo incentivo è reso possibile grazie ad AGCom (Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni) e riguarda solo l’operatore TIM, che per legge è tenuto ad offrire il cosiddetto “servizio universale”.
In questo senso, TIM offre anche il Bonus telefono: un’agevolazione economica rivolta alle famiglie in difficoltà per ottenere la linea telefonica e Internet sullo smartphone a un prezzo ridotto.
La soglia ISEE del Bonus telefono è più bassa di quella prevista per il Bonus internet. Infatti, soltanto le famiglie con ISEE inferiore a 8.112,23 euro possono richiedere l’offerta VOCE TIM a 9,44 euro al mese.
Possono richiedere il Bonus PC e internet tutte le famiglie con una certificazione ISEE in corso di validità pari o inferiore a 20.000 euro.
Inoltre, l’offerta è valida sia per i clienti TIM che per i nuovi clienti che provengono da un altro operatore. L’unico requisito richiesto è essere in possesso di un ISEE fino a 20.000 euro.
Infatti, in fase di richiesta, viene chiesta un’autodichiarazione attestante il requisito ISEE. TIM può chiedere in qualsiasi momento, una copia della dichiarazione ISEE, la quale deve essere fornita entro 30 giorni, pena la decadenza dell’agevolazione e l’applicazione della tariffa piena. Oltre a ciò, viene chiesto anche rimborso delle somme dovute.
Il Bonus internet prevede l’attivazione del piano TIM WiFi Special Famiglia a un prezzo speciale pari a 21,90 euro al mese, con domiciliazione e conto online.
La durata di questa offerta è di 24 mesi, rinnovabili in automatico a tempo indeterminato. Tuttavia, in caso di non veridicità del reddito dichiarato, verrà richiesto il rimborso e applicata la tariffa piena. Il canone senza l’offerta è di 24,90 euro al mese.
TIM consente alle famiglie di beneficiare del Bonus internet a 29,90 euro al mese. Questa offerta, nello specifico, include:
È previsto anche un costo di attivazione dell’offerta, pari a 39,90 euro una tantum. Questa somma viene addebitata solo una volta, nella prima fattura utile.
L’offerta TIM WiFi Special Famiglia prevede tre diverse tecnologie, che prevedono tre diverse velocità a seconda della copertura disponibile per il cliente. Tutti gli utenti possono verificare la copertura nella propria zona accedendo a questo link.
Le tre offerte disponibili sono:
Inoltre, per migliorare la connessione in termini di copertura e velocità della rete internet, è possibile aggiungere all’offerta il Modem TIM HUB+ con WiFi 6. Il costo di questo modem è di 5 euro al mese per 48 mesi ed è opzionale.
L’offerta del Bonus internet famiglie 2023 può essere attivata entro il 23 settembre 2023. Dopo tale data non sarà più possibile beneficiare del prezzo agevolato, salve ulteriori proroghe.
È possibile recedere in qualsiasi momento dal Bonus internet e PC. tuttavia, se il recesso avviene nei primi 24 mesi dall’attivazione dell’offerta, vengono applicati i seguenti costi di disattivazione:
Invece, in caso di recessi successivamente ai primi 24 mesi, nessun costo viene applicato. Tuttavia, anche in caso di recesso dall’offerta TIM WiFi Special Famiglia, è necessario continuare a pagare le rate del PC portatile, fino alla sua scadenza. In alternativa, è possibile saldare in un’unica soluzione le rate residue.
Il Bonus internet TIM può essere richiesto accedendo all’apposita piattaforma. Qui è possibile attivare l’offerta online oppure telefonicamente, facendosi chiamare da un operatore.
Durante la fase di attivazione, verrà richiesto di autocertificare il proprio valore ISEE, in modo tale da poter applicare l’offerta a 29,90 euro.
Possono richiedere il Bonus internet 2023 tutte le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro, che stipulano l’offerta TIM WiFi Special Famiglia con TIM.
Per richiedere il Bonus internet occorre accedere all’apposita piattaforma TIM, verificare la copertura e attivare l’offerta certificando di rispettare la soglia ISEE.
Il Bonus internet include l’offerta TIM WiFi Special Famiglia a 21,90 euro/mese, invece di 24,90 euro/mese. Inoltre, questa offerta è subordinata all’acquisto di un PC Onda Oliver Plus 15,6" a 8 euro al mese per 36 mesi (rateizzato o acquisto immediato).
Bonus rottamazione TV: come funziona
Bonus internet: in arrivo 100 euro
Bonus PC 2024: come funziona per i lavoratori in smart working
Bonus pubblicità: come funziona il Bonus investimenti pubblicitari
App IO: a cosa serve, come funziona e novità 2023
Canone RAI: esenzione, quanto costa e come non pagarlo
Bonus telefono 2024: a chi spetta e come richiederlo
Bonus TV: bonus decoder e rottamazione TV, proroga nel 2024
Voucher internet: come funziona il Bonus internet per le imprese
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere