Mobilità

Bonus vacanze Abruzzo 2023: come funziona e a quanto ammonta

Il 17 Maggio 2023 da Cristina - 7 minuti di lettura

Vuoi scoprire se hai diritto al Bonus vacanze Abruzzo?
Rispondi al questionario gratuito
Bonus vacanze Abruzzo

Per sostenere e incentivare il turismo regionale, la Regione Abruzzo ha introdotto un contributo economico per chi desidera soggiornare nelle province di L’Aquila e Teramo. Pertanto, chi da tempo stava pensando di visitare questa Regione, finalmente è arrivato il momento giusto per farlo! Il Bonus vacanze Abruzzo consente di ottenere un contributo economico per i gruppi che vogliono fare turismo in Abruzzo durante determinati periodi del 2023. Il Mio Bonus ti spiega come funziona e come ottenere il Bonus vacanze Abruzzo per gruppi.

Che cos’è il Bonus vacanze Abruzzo 2023?

È già iniziato il periodo in cui le famiglie pensano e organizzano le proprie vacanze, scegliendo la loro meta dei sogni. Allo stesso tempo, soprattutto dato il periodo caratterizzato da un aumento generale dei prezzi e dal caro energia, si cerca di risparmiare e di cercare le migliori offerte.

L’INPS aveva introdotto il famoso Bonus vacanze che, però, aveva dei requisiti molto stringenti ed era rivolto a una piccola parte della popolazione. Inoltre, tale agevolazione è ormai scaduta e non è più possibile presentare domanda.

Tuttavia, a livello regionale, sono diversi i territori che stanno lanciando iniziative e agevolazioni per incentivare il flusso turistico. Tra questi, troviamo la Regione Abruzzo, dove la Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia si occupa di erogare un contributo per incrementare il turismo regionale.

Il Bonus vacanze Abruzzo è un contributo economico di 30 euro a testa per i gruppi che scelgono di soggiornare in una struttura delle province di L’Aquila e Teramo in determinati periodi del 2023.

Bonus vacanze Abruzzo: a chi spetta?

Bonus vacanze Abruzzo a chi spettaIl Bonus vacanze Abruzzo non si rivolge ai singoli cittadini o alle famiglie che organizzano in autonomia le proprie vacanze. Invece, questo contributo spetta agli organizzatori che coinvolgono gruppi di almeno 25 persone nelle strutture ricettive e alberghiere del territorio.

In particolare, possono richiedere il Bonus vacanze Abruzzo:

  • tour operator;
  • agenzie di viaggio;
  • associazioni Onlus;
  • scuole pubbliche o private, indipendentemente dall’ordine e grado;
  • Cral aziendali;
  • circoli ricreativi o culturali;
  • fondazioni;
  • parrocchie;
  • organizzazioni turistiche senza scopo di lucro;
  • associazioni di pensionati;
  • associazioni sportive dilettantistiche e le società sportive;
  • gruppi di turismo sociale organizzati dai Comuni;
  • DMC (Destination Management Company);
  • PMC (Product Management Company).
Importante
Ciascuno dei beneficiari appena citati può presentare domanda fino a un massimo di 300 partecipanti nel 2023.

Come funziona il Bonus vacanze Abruzzo per gruppi?

Come funziona il Bonus vacanze Abruzzo per gruppiIl Bonus vacanze Abruzzo consiste in un contributo economico erogato alle agenzie viaggio o alle associazioni che organizzano una vacanza per un gruppo di turisti formato da almeno 25 partecipanti.

La durata minima è di 2 pernottamenti consecutivi, che possono essere prenotati in periodi di bassa stagionalità. Nello specifico, è possibile ottenere il bonus per i periodi che vanno dal 7 gennaio al 15 giugno e dal 1° ottobre al 21 dicembre.

Per quanto riguarda la località, sono inclusi tutti i Comuni delle province di L’Aquila e Teramo. Un’eccezione riguarda i Comuni capoluogo di L’Aquila e Teramo, dove il bonus è valido in qualsiasi periodo dell’anno.

Importo del Bonus vacanze Abruzzo

Il Bonus vacanze Abruzzo ha un importo di 30 euro a partecipante, per un minimo di 750 euro (ovvero, 30 euro per 25 partecipanti), fino a un massimo di 9.000 euro (30 euro per 300 partecipanti).

Inoltre, ai accompagnatori e alle guide viene riconosciuto un contributo del 50% sulle spese sostenute. Queste ultime dovranno essere giustificate da appositi documenti in fase di presentazione della domanda.

Spese ammesse nell’agevolazione

Rientrano nel Bonus vacanze Abruzzo tutte le spese relative al soggiorno presso le strutture ricettive della provincia di L’Aquila e Teramo. Sono ammesse le seguenti formule:

  • pernottamento;
  • mezza pensione;
  • pensione completa.

Sono ammesse nel contributo anche le spese inerenti i servizi di accompagnamento turistico, purché giustificate da documenti (quali fatture) e relativi giustificativi di pagamento (bonifici, assegni, carte di debito o di credito). Pertanto, non sono ammessi i pagamenti in contanti).

Scadenza del Bonus vacanze Abruzzo

Il Bonus vacanze Abruzzo è valido dal 1º gennaio al 31 dicembre 2023, nei periodi di bassa stagionalità, ovvero:

  • dal 7 gennaio al 15 giugno;
  • dal 1º ottobre al 21 dicembre.

Per i Comuni di montagna con impianti sciistici, la data di inizio slitta dal 7 gennaio al 15 aprile. Invece, per i Comuni capoluogo di L’Aquila e Teramo il bonus è valido per tutti i periodi dell’anno.

Bonus vacanze Abruzzo 2023: come richiederlo?

Bonus vacanze Abruzzo 2023 come richiederloPer ottenere il Bonus vacanze Abruzzo, le agenzia viaggio e le organizzazioni devono presentare apposita domanda, inviando questo modulo compilato al seguente indirizzo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia: cciaa@cameragransasso.legalmail.it.

Il modulo deve essere inoltrato almeno 7 giorni prima dell’inizio della vacanza, pena l’esclusione dal bonus. Inoltre, nella domanda occorre indicare:

  • la natura giuridica del soggetto richiedente, allegando codice fiscale o copia dell’atto costitutivo/statuto;
  • la data di arrivo e di partenza del gruppo;
  • il numero di partecipanti;
  • la località e la struttura dove si svolgerà il soggiorno.

Inoltre, entro 5 giorni dalla fine del soggiorno, occorre inviare allo stesso indirizzo mail, questa dichiarazione di avvenuto soggiorno.

Infine, entro 30 giorni dalla fine del soggiorno, il beneficiario deve presentare domanda di liquidazione del contributo concesso, allegando i seguenti documenti:

  • copia della fattura intestata al beneficiario, rilasciata dalla struttura ricettiva. Questa fattura deve riportare la data di arrivo, la durata del soggiorno, il numero di partecipanti e l’importo;
  • copia del bonifico bancario, degli assegni o dei pagamenti bancomat;
  • dichiarazione rilasciata dalla struttura ricettiva, in cui conferma l’erogazione dei servizi e l’avvenuto pagamento;
  • elenco dei partecipanti che hanno pernottato nella struttura;
  • fotocopia del documento d’identità del titolare o legale rappresentante;
  • numero di matricola INPS per la richiesta del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

Le domande verranno esaminate dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, in ordine cronologico. Nel caso in cui i fondi dell’agevolazione si esaurissero, l’ente procederà indicando la non ammissibilità al Bonus vacanze.

Altri Bonus vacanze regionali 2023

Come abbiamo detto in precedenza, il Bonus vacanze INPS poteva essere richiesto da poche persone e l’ultima data utile per presentare domanda era il 17 aprile 2023.

Nonostante ciò, diverse Regioni italiane hanno introdotto bonus per incentivare i soggiorni nei propri territori. Finora, i Bonus vacanze regionali riguardano, oltre l’Abruzzo, anche la Sicilia e il Piemonte. Tuttavia, non si esclude l’introduzione di nuove agevolazioni nelle prossime settimane.

Bonus Vacanze Sicilia

L’incentivo See Sicily, in vigore fino al 30 settembre 2023, consiste in una serie di sconti rivolti a coloro che prenotano la propria vacanza in Sicilia presso un’agenzia viaggi convenzionata.

In particolare, gli sconti a cui si ha diritto sono i seguenti:

  • 1 notte in regalo ogni tre prenotate in una struttura convenzionata;
  • un servizio turistico gratuito a scelta tra escursione, immersione o tour guidato;
  • 50% di sconto sul costo del biglietto aereo, della nave o del traghetto.
Altre informazioni
Se vuoi sapere di più sul Voucher See Sicily e vedere l’elenco di agenzie convenzionate, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato!

Bonus Vacanze Piemonte

Un altro bonus vacanze regionale è il Bonus vacanze Piemonte, uno sconto per chi vuole soggiornare nella Regione Piemonte. Nello specifico, esso consiste in:

  • 4 notti al prezzo di 2;
  • 50% di sconto sui servizi turistici in loco (escursioni, canoa, rafting, attività alpiniste, ecc.);
  • 50% di sconto per specifiche attività “esperienza” (per esempio, visite guidate).
Altre informazioni
Scopri come usufruire del Bonus vacanze Piemonte per la tua prossima vacanza leggendo il nostro articolo!

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere