Lavoro

Bonus autonomi Emilia Romagna 2023: domanda fino a 3.000 euro

Il 11 Settembre 2023 da Cristina - 5 minuti di lettura

Vuoi scoprire se hai diritto a questo bonus?
Rispondi al questionario gratuito
Bonus autonomi Emilia Romagna 2023

A seguito della tragica alluvione in Emilia Romagna, il Decreto Alluvione ha previsto una serie di misure per aiutare i cittadini in difficoltà. Tra queste misure troviamo il Bonus autonomi Emilia Romagna, un’indennità una tantum per sostenere economicamente i lavoratori autonomi e altre categorie di professionisti. Il Mio Bonus ti spiega quali sono i requisiti e come presentare la domanda per il Bonus autonomi Emilia Romagna fino a 3.000 euro.

Che cos’è il Bonus autonomi Emilia Romagna?

Che cos’è il Bonus autonomi Emilia RomagnaIl Bonus autonomi Emilia Romagna è un’indennità una tantum destinata ai lavoratori autonomi e professionisti. Nello specifico, questa misura mira ad aiutare coloro che hanno dovuto sospendere la propria attività lavorativa a causa delle alluvioni che hanno avuto luogo a maggio 2023 in Emilia Romagna.

La misura è contenuta nel Decreto Alluvione, il decreto appositamente pubblicato per sostenere i cittadini delle zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. Complessivamente, le risorse stanziate per tali provvedimenti ammontano a 2 miliardi di euro. Di questi, 253,6 milioni di euro sono per il bonus rivolto ai lavoratori autonomi.

Inoltre, il Decreto non esclude nemmeno i lavoratori dipendenti. A questi ultimi, infatti, è stata istituita un’apposita cassa integrazione in deroga per coprire un periodo di sospensione di massimo 90 giorni.

Bonus autonomi Emilia Romagna: a chi spetta?

Il Bonus autonomi Emilia Romagna spetta ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti iscritti a una qualunque cassa di previdenza e di assistenza alla data del 1º maggio 2023.

In particolare, questa indennità può essere richiesta da coloro che hanno dovuto interrompere il proprio lavoro, in quanto ubicati in una delle zone colpite dell’Emilia Romagna, della Toscana e delle Marche.

Importante
L’elenco dei Comuni ammessi al Bonus autonomi Emilia Romagna è presente nell’allegato 1 del Decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023. Al suo interno sono stati inclusi anche dei territori delle regioni Marche e Toscana colpiti dall’evento.

Le categorie di lavoratori che possono beneficiare del Bonus autonomi Emilia Romagna sono le seguenti:

  • collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti di ricerca, dottorandi e medici in formazione specialistica;
  • titolari di rapporti di agenzia o di rappresentanza commerciale;
  • titolari di Partita IVA, liberi professionisti e titolari di attività d’impresa.

Come funziona il Bonus autonomi Emilia Romagna?

Il Bonus autonomi Emilia Romagna si presenta sotto forma di indennità una tantum per il periodo compreso tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023. Nello specifico, questo sostegno viene erogato a coloro che:

  • alla data del 1º maggio 2023 risiedono e operano in uno dei Comuni affetti dallo stato di emergenza causato dall’alluvione;
  • hanno dovuto sospendere la propria attività lavorativa a causa dell’alluvione che ha colpito tali zone.
Attenzione
La fruizione del Bonus autonomi Emilia Romagna non dà luogo all’accreditamento di contributi figurativi.

A quanto ammonta

L’importo del Bonus autonomi Emilia Romagna è pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione. Questo periodo non può superare i 15 giorni.

Inoltre, il massimo erogabile a ciascun beneficiario non può superare i 3.000 euro, equivalente a 6 periodi di sospensione (ovvero 90 giorni di copertura del bonus).

L’erogazione del bonus avviene fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, pari a 253,6 milioni di euro. Pertanto, una volta esauriti i fondi, non si potrà più richiedere l’indennità per i periodi di sospensione non ancora fruiti.

Come calcolare i periodi di sospensione

a quanto ammonta il Bonus autonomi Emilia RomagnaIl Bonus autonomi Emilia Romagna copre fino a un massimo di 6 periodi di sospensione, ciascuno di 15 giorni. Questi periodi di sospensione devono essere compresi tra il 1º maggio e il 31 agosto 2023 e possono essere continuativi.

Inoltre, è possibile richiedere il sostegno solo per i periodi già trascorsi e non per quelli futuri. Quindi, per esempio, se si presenta la domanda il 15 giugno, sarà possibile richiedere l’indennità solo per i periodi dal 1º maggio al 15 giugno 2023.

Eventualmente, è possibile presentare un’ulteriore domanda per periodi di sospensione successivi, previa disponibilità dei fondi stanziati. A questo proposito, l’INPS fornisce continuamente un monitoraggio delle risorse spese.

Infatti, è possibile presentare una domanda per:

  • ciascun periodo di sospensione;
  • uno o più periodi di sospensione;
  • tutti i periodi di sospensione insieme, purché già trascorsi.

Bonus autonomi Emilia Romagna: come richiederlo?

Bonus autonomi Emilia Romagna come richiederloLa domanda del Bonus autonomi Emilia Romagna può essere presentata all’INPS unicamente in via telematica, collegandosi a questa sezione o seguendo il seguente percorso:

  1. accesso alla homepage del sito web dell’INPS;
  2. click su “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  3. clicks su “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”;
  4. selezione di “Vedi tutti”;
  5. click su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.

Successivamente, è necessario autenticarsi con la propria identità digitale:

Tuttavia, se non si è in possesso di nessuna identità digitale, è possibile presentare la domanda in uno dei seguenti modi:

  • contattando il Contact Center INPS al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164164 (da rete mobile);
  • rivolgendosi a un Ente di patronato.

La domanda viene presentata dichiarando di essere in possesso dei requisiti previsti dalla misura. Inoltre, è anche possibile allegare foto e denunce a sostegno dei danni provocati dalle alluvioni che hanno causato la sospensione delle attività.

Importante
Il Bonus autonomi Emilia Romagna può essere richiesto dal 15 giugno al 30 settembre 2023, o fino ad esaurimento delle risorse.

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere