SPID con Poste Italiane: come richiedere l’identità digitale

Il 27 Settembre 2023 da Cristina - 7 minuti di lettura

Vuoi scoprire quanto potresti risparmiare?
Prova il simulatore di bonus
SPID Poste Italiane

Nel nostro articolo sullo SPID abbiamo visto a cosa serve e quali sono i vari gestori a cui rivolgersi per ottenerlo. Tra questi troviamo Poste Italiane, che offre diverse modalità per richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In questo modo, si può usufruire in maniera facile e veloce dei vari servizi online della Pubblica Amministrazione. Il Mio Bonus ti spiega come funziona SPID Poste, qual è la procedura per ottenere l’identità digitale e come crearla in meno di cinque minuti!

Cos’è e a cosa serve lo SPID?

Prima di spiegare nel dettaglio come creare lo SPID con Poste Italiane, è necessario spiegare in maniera breve che cosa si intende con SPID.

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (conosciuto anche come SPID) è un metodo di autenticazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e non solo.

Grazie all’identità digitale, composta da username e password, i cittadini possono autenticarsi in maniera veloce attraverso un sistema personale, univoco e sicuro.

Esistono diversi gestori di identità digitale presso cui gli utenti possono richiedere lo SPID. Nello specifico, come si può osservare sul sito web dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), sono dieci gli Identity Provider attualmente accreditati.

La scelta di un gestore dipende da diversi fattori, tra cui le modalità di rilascio dell’identità digitale e il costo (che in molti casi è gratuito, ma vi possono essere dei servizi aggiuntivi a pagamento).

Livelli di sicurezza

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si sceglie un Identity Provider è il livello di sicurezza SPID.

Infatti, esistono tre diversi livelli di sicurezza dello SPID, ovvero tre diversi livelli di affidabilità. I servizi che utilizzano questo metodo di autenticazione possono richiedere gradi diversi per l’accesso.

Nello specifico, i livelli di sicurezza sono:

  • primo livello: prevede l’accesso tramite username e password ed è quindi il livello più debole;
  • secondo livello: oltre alle credenziali, viene inviato un codice di accesso temporaneo per SMS per effettuare l’accesso;
  • terzo livello: è il grado più sicuro, in quanto utilizza anche un supporto fisico (una smart card) per completare l’autenticazione.
Importante
I servizi INPS richiedono lo SPID di livello 2 o livello 3. Quindi, quando ci si affida a un gestore di identità digitale, bisogna tenere a mente l’utilizzo che si intende fare con lo SPID e il grado di sicurezza richiesto.

Requisiti per ottenere l’identità digitale

L’identità digitale SPID può essere richiesta da tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento italiano in corso di validità, ovvero:

  • carta d’identità;
  • passaporto;
  • patente di guida.
Documenti necessari per lo SPID
  • documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria
  • indirizzo e-mail
  • numero di telefono cellulare
  • Esiste anche una procedura affinché i minorenni possano ottenere lo SPID, appoggiandosi sul gestore dei genitori o del tutore legale.

    Altre informazioni
    Se vuoi sapere di più sullo SPID per minorenni, non puoi perderti il nostro articolo.

    Come richiedere lo SPID Poste Italiane?

    Tra i dieci gestori di identità digitale attualmente accreditati su AgID, il più conosciuto è forse Poste Italiane con il suo servizio di PosteID.

    Questo servizio offre lo SPID di primo, secondo e terzo livello, oltre a diverse modalità di riconoscimento.

    La richiesta SPID di Poste Italiane è molto semplice e veloce, soprattutto se fatta online. Oltre alla modalità telematica, viene offerta anche una procedura presenziale.

    Ciascuna procedura ha costi diversi (in alcuni casi è gratuita) e la scelta di una modalità o di un’altra dipende dal documento in possesso dell’utente.

    Presso l’Ufficio Postale

    SPID Ufficio PostalePoste Italiane offre la possibilità di creare l’identità digitale attraverso il riconoscimento di persona, ovvero recandosi presso un Ufficio Postale.

    Chi sceglie questa modalità, deve effettuare un primo passaggio telematico, registrandosi sul sito posteid.poste.it e prenotando un appuntamento. Questa operazione è molto semplice: è sufficiente inserire i propri dati, scegliere la sede e il giorno che si preferisce.

    Il giorno dell’appuntamento, ci si deve recare con la documentazione richiesta (documento, tessera sanitaria, e-mail e numero di cellulare). In questo modo, l’operatore rilascerà l’identità digitale in pochi minuti.

    Inoltre, la modalità in Ufficio Postale è l’unica modalità per la richiesta dello SPID minorenni. In questo caso, in seguito a una procedura online che deve essere realizzata dal genitore/tutore, viene rilasciato un codice di verifica che il minore deve presentare in maniera presenziale.

    Attenzione
    L’identificazione presso un Ufficio Postale ha un costo complessivo di 12 euro.

    Modalità online

    SPID Poste onlineChi vuole, invece, fare lo SPID sul sito web di Poste Italiane, può scegliere una delle diverse modalità di identificazione disponibili. In questo caso, le modalità di riconoscimento non prevedono alcun costo, sono gratuite.

    SMS su Cellulare Certificato

    Questa modalità è dedicata a chi ha già un conto BancoPosta o una Postepay e quindi ha già il proprio numero di cellulare certificato.

    Infatti, accedendo con il proprio account in questa pagina, è possibile richiedere lo SPID in meno di 5 minuti!

    Dopo aver inserito le credenziali di accesso (nome utente e password), il richiedente riceve un codice di verifica via SMS sul numero di cellulare certificato.

    Una volta ricevuto il codice di verifica, questo deve essere inserito nell’apposito campo e verificato. In seguito, viene richiesto un indirizzo e-mail, al quale verrà inviato un codice OTP da inserire nella schermata successiva.

    A questo punto, si deve creare una password per l’identità digitale e confermare i propri dati anagrafici.

    Importante
    Una volta terminata l’iscrizione, è necessario attivare lo SPID attraverso l’app PosteID. Al suo interno, infatti, si inseriscono le credenziali SPID create in precedenza e si seguono le istruzioni per la creazione del codice PosteID. Questo è necessario per la verifica dell’identità digitale ogni qualvolta si effettui l’accesso a un servizio con SPID.

    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

    Per questa modalità, è necessario essere in possesso della Carta Nazionale dei Servizi attiva e del lettore di smart-card. Infatti, quest’ultimo deve essere collegato al proprio computer e, in seguito, viene richiesto l’inserimento del PIN.

    A questo punto, si procede con l’identificazione online attraverso l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare.

    Via app PosteID

    SPID app poste idLa app PosteID è scaricabile gratuitamente sullo smartphone dei cittadini e ha il vantaggio di usufruire della tecnologia NFC (indispensabile per la procedura SPID).

    Utilizzando questa modalità, direttamente da casa, sono disponibili tre strumenti di identificazione.

    Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Passaporto Elettronico

    Questa modalità di richiesta SPID prevede l’inquadratura del proprio volto attraverso la telecamera e la lettura del documento con lo smartphone (dotato di tecnologia NFC).

    Se il richiedente è in possesso del PIN della Carta d’Identità Elettronica, allora la procedura è più veloce e gratuita. Al contrario, in assenza di PIN, verrà richiesto di registrare un breve video con audio (per il riconoscimento) e il versamento di 10 euro.

    Bonifico

    Attraverso l’app PosteID è possibile ottenere lo SPID registrando un video audio ed effettuando un bonifico simbolico di 1 euro da un conto corrente intestato al richiedente. Questa operazione serve ad identificare il soggetto che sta richiedendo l’identità digitale.

    Attenzione
    È fondamentale che il bonifico di 1 euro (che verrà restituito qualche giorno dopo, venga effettuato da un conto corrente italiano (con IBAN che inizia per “IT”). Inoltre, questa modalità di riconoscimento ha un costo totale di 10 euro.

    Come recuperare le credenziali SPID Poste?

    Può succedere di non ricordare le credenziali di accesso allo SPID Poste Italiane. In questo caso, il servizio offre un portale di recupero delle credenziali.

    Infatti, accedendo a questo link, è possibile selezionare cosa si vuole recuperare, il nome utente o la password. Una volta scelta l’opzione, basta seguire le indicazioni del sito: nel caso del nome utente, bisogna inserire il codice identificativo della propria identità PosteID. Invece, per reimpostare la password, bisogna inserire il proprio username.

    Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


    Fai una domanda al nostro esperto

    Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

    Verifica quali bonus puoi richiedere