Famiglia

Bonus occhiali 2024: come funziona, come richiederlo e piattaforma

Il 6 Maggio 2024 da Cristina - 8 minuti di lettura

Vuoi scoprire se hai diritto al Bonus occhiali?
Rispondi al questionario gratuito
bonus occhiali 2022 2023

È in vigore il Bonus Occhiali. La Legge di Bilancio 2021 aveva previsto lo stanziamento di 5 milioni di euro per questa misura, ma non era mai partita. Ora, però, la notizia è certa e dal 5 maggio 2023 le famiglie con reddito ISEE basso potranno beneficiare di un contributo per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto. Si tratta di un contributo economico molto importante a livello nazionale, in quanto sei italiani su dieci hanno difetti visivi. Dalla miopia all’astigmatismo e alla presbiopia, i disturbi alla vista che hanno bisogno di correzione sono molteplici.

Come richiedere il Bonus occhiali: domanda online

Importante
Le risorse destinate all’iniziativa sono esaurite. Il bonus non è previsto per il 2024, tuttavia vi manterremo aggiornati in caso dovesse essere rimesso in funzione.

Sia in caso di rimborso successivo all’acquisto sia in caso di voucher, la procedura per richiedere il Bonus vista sarà la stessa, in modalità online.

Infatti, i richiedenti dovranno accedere a questa piattaforma del Ministero della Salute e registrarsi utilizzando SPID, CIE o CNS. Una volta fornita tutta la documentazione richiesta (ISEE mediante Dichiarazione Sostitutiva Unica), l’INPS procederà a verificarla e a fornire un esito positivo o meno.

Davanti ad un esito positivo, e a seconda della casistica in cui si rientra, l’erogazione del bonus occhiali avverrà in modi diversi:

  • i richiedenti che non hanno ancora effettuato l’acquisto, potranno richiedere un voucher che verrà rilasciato all’interno della propria area riservata del sito;
  • invece, coloro che accedono per chiedere il rimborso della spesa sostenuta, dovranno inserire il proprio IBAN insieme alla copia della fattura o documentazione attestante l’acquisto.

Che cos’è il Bonus occhiali?

Il Bonus occhiali (o Bonus vista) consiste in una misura economica per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Si tratta di una misura una tantum di 50 euro pensata per agevolare le famiglie in difficoltà, sulla base del valore ISEE aggiornato.

Questa misura era stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, ma non era mai stata messa in atto per mancanza di decreti attuativi. Ora, però, grazie alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo del Ministero della Salute n. 21 ottobre 2022 si sa che nel 2023 arriverà il Bonus occhiali.

Infatti, i 5 milioni di euro per ciascun anno dal 2021 al 2023 vedranno la luce a partire dalle ore 12:00 del 5 maggio 2023.

Bonus occhiali: a chi spetta?

A chi spetta il bonus occhialiIl bonus occhiali da vista spetta alle famiglie con un ISEE inferiore a 10.000 euro. Questo significa che tutti i membri del nucleo familiare che soddisfano il requisito ISEE possono richiederlo, una sola volta ciascuno.

Questo contributo, in particolare, si rivolge a tutti coloro che hanno acquistato un prodotto ottico per la correzione della vista, tra cui:

  • occhiali con lenti correttive;
  • lenti a contatto correttive.
Importante
Pertanto, questa agevolazione non è disponibile per l’acquisto di prodotti ottici puramente cosmetici, come occhiali da sole o lenti a contatto colorate. Rientrano soltanto i prodotti che hanno uno scopo correttivo.

A quanto ammonta il Bonus occhiali da vista?

Il bonus occhiali permette di ottenere un buono dal valore di 50 euro, erogabile una sola volta nel periodo 2021-2023.

Infatti, il bonus è valido fino al 31 dicembre 2023. Vale sia per le spese già effettuate che per quelle da effettuare, purché all’interno del periodo stabilito.

Le risorse stanziate per il bonus occhiali fanno parte del “Fondo per la tutela della vista” e sono pari a 5 milioni di euro l’anno, per gli anni 2021, 2022 e 2023. Di conseguenza, il bonus verrà erogato per gli acquisti avvenuti in tali anni e fino ad esaurimento dei fondi.

Bonus occhiali: come funziona?

bonus occhiali come ottenerlo Rientrano nell’agevolazione le spese dei prodotti da vista effettuate a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023.

Nello specifico, l’erogazione del bonus avviene in due forme diverse, a seconda del periodo in cui si verifica l’acquisto. Infatti, se l’acquisto è stato realizzato prima del 5 maggio 2023, allora viene effettuato il rimborso della spesa. Invece, se l’acquisto non ha ancora avuto luogo, allora il bonus viene erogato sotto forma di voucher.

Tramite voucher

Se gli occhiali da vista o le lenti a contatto non sono ancora stati acquistati, allora è possibile richiedere il bonus da 50 euro sotto forma di voucher. Per richiederlo, bisogna seguire i seguenti step:

  • accedere e autenticarsi nell’area riservata all’iniziativa;
  • fornire i dati richiesti tramite dichiarazione sostitutiva;
  • in caso di esito positivo, il voucher verrà rilasciato nella piattaforma. Esso potrà essere utilizzato entro 30 giorni dal suo rilascio presso un negozio accreditato, consultatili in questo link. Il suo valore verrà scontato al momento dell’acquisto.

Richiesta di rimborso

Se gli occhiali da vista o le lenti a contatto sono stati acquistati prima del 5 maggio, allora il bonus può essere ottenuto come rimborso nel proprio conto bancario. Il rimborso, fino a un massimo di 50 euro, viene rilasciato se l’acquisto è stato fatto dal 1° gennaio 2021 al 4 maggio 2023, quindi è retroattivo.

In questo caso, la procedura da seguire è la seguente:

  • accedere e autenticarsi nell’area riservata all’iniziativa;
  • fornire i dati richiesti tramite dichiarazione sostitutiva;
  • fornire le coordinate IBAN su cui verrà effettuato il rimborso;
  • allegare copia della fattura o della documentazione attestante l’acquisto in un negozio accreditato.
Importante
Il Bonus vista 2023 sotto forma di rimborso poteva essere richiesta entro il 3 luglio 2023. Ora rimane soltanto l’opzione di voucher.

Bonus vista: come funziona per gli esercenti?

bonus occhiali per esercentiGli esercenti che desiderano ricevere i voucher dai propri clienti devono accreditarsi sulla piattaforma del Ministero della Salute. Infatti, i cittadini possono usare il Bonus vista soltanto presso i negozi precedentemente registrati.

Nello specifico, possono registrarsi soltanto i titolari o i legali rappresentanti degli esercizi interessati, che possiedono uno dei seguenti codici Ateco come prevalenti:

  • 325050: fabbricazione di armature per occhiali;
  • 471110: esercizi di vendita al dettaglio di grande superficie (normalmente superiore a 2.500 mq), articolati in reparti (alimentari e non alimentari), ciascuno dei quali avente le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino;
  • 471120: esercizi di vendita al dettaglio operanti nel settore alimentare, organizzati prevalentemente a libero servizio e con pagamento all’uscita, che dispongono di una superficie di vendita normalmente superiore a 400 mq e di un vasto assortimento di prodotti alimentari in prevalenza preconfezionati, nonché articoli del settore non alimentare per l’igiene e la pulizia della casa, della persona e degli animali;
  • 472600: commercio al dettaglio di genere di monopolio (tabaccherie);
  • 477310: commercio al dettaglio in esercizi specializzati di prodotti farmaceutici;
  • 477320: commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica:
  • 477400: commercio al dettaglio spec. articoli medicali e ortopedici;
  • 477820: commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia;
  • 479110: commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet.
Non ricordi il tuo codice Ateco?
Lo puoi consultare accedendo al “Cassetto Fiscale” dell’Agenzia delle Entrate e, successivamente, aprendo la sezione “Dati Anagrafici”.

Come registrarsi sulla piattaforma esercenti

I negozi che intendono accettare i voucher del Bonus vista devono previamente accreditarsi nell’Area Esercenti della piattaforma Bonus vista, accedendo con:

  • SPID;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Una volta all’interno dell’area personale, occorre scegliere il ruolo con cui si vuole procedere (ditta individuale o rappresentante legale) e inserire il codice fiscale dell’azienda. Il sistema, poi, verificherà se il codice Ateco prevalente rientra tra quelli ammessi alla registrazione.

In caso di esito positivo, è possibile procedere con la registrazione, inserendo una serie di informazioni relative al proprio negozio e al punto vendita (o negozio online) dove si vuole accettare il buono.

Una volta terminata la registrazione, il sistema restituirà un “codice esercente” di 5 caratteri alfanumerici. È fondamentale conservare questo codice, perché servirà per validare ciascun buono dei clienti.

Come validare il Bonus occhiali

Quando un cliente si presenta in un negozio accreditato per l’acquisto di un occhiale da vista, l’esercente deve validare il buono. All’interno dell’area personale, nella sezione “Valida buono”, occorre inserire le seguenti informazioni relative al buono presentato dal cliente:

  • codice buono: il codice del Bonus occhiali generato dal beneficiario per poter ricevere lo sconto;
  • codice esercente: il codice di 5 caratteri alfanumerici fornito al momento della registrazione;
  • importo dell’acquisto: il costo totale sostenuto dal cliente.

Se il codice del buono è valido, sarà possibile visualizzare tutte le informazioni del cliente beneficiario, compresa l’eventuale differenza che l’acquirente deve versare al negozio.

In seguito, è sufficiente validare il buono cliccando su “Acquisisci”. Verrà così visualizzato il riepilogo del buono, che potrà essere salvato in PDF o visualizzato in seguito usando la funzionalità “Ricerca buoni validati”.

Importante
Questa operazione è necessaria affinché venga riconosciuto all’esercente il credito da dichiarare in sede di fatturazione elettronica.

Altre agevolazioni simili

agevolazioni per occhialiNon è la prima volta che il Governo introduce una misura per l’acquisto di occhiali da vista. Infatti, fino al 30 settembre 2022 era possibile beneficiare di detrazioni Irpef al 19% per le spese mediche e l’acquisto di dispositivi medici, dove rientravano anche gli occhiali e le visite oculistiche.

La detrazione fiscale del 19% riguardava le spese sostenute durante tutto l’arco del 2021. Per questo motivo, era necessario conservare la documentazione inerente le spese fatte.

Rientravano nella detrazione solo le spese che superavano la cifra di 129,11 euro e dovevano essere inserite nel Modello 730/2022. Il periodo per presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate era dal 23 maggio al 30 settembre 2022.

Altre domande frequenti

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto


La sua richiesta
  • Maria De Lucia

    Buongiorno ho acquistato un paio di occhiali come faccio a chiedere il rimborso visto cge sul sito mi da solo il voucher?

    • Cristina

      Buongiorno,
      Sembra che la domanda per il rimborso poteva essere fatta entro il 3 luglio, mentre il voucher è richiedibile entro il 31 dicembre 2023.

      Un saluto

  • antonio russo

    posso richiedere il bonus occhiali col mio spid a nome dei componenti della ?

    • Cristina

      Buongiorno Antonio,
      Sì, all’interno della piattaforma c’è il campo “Compila buono a favore di un componente del nucleo familiare” e dovrai indicare il codice fiscale della persona. Tuttavia, questa procedura è possibile se il familiare è un membro del nucleo ai fini ISEE.

      Un saluto!

  • salvia caterina lucia

    come si richiede il bonus occhiali

    • Cristina

      Buongiorno,
      Come riporta l’articolo, il Bonus occhiali si richiede accedendo al portale bonus vista e autenticandosi con SPID, CIE o CNS.

      Un saluto

  • Gabriel Palma

    Buon giorno ,come poso fare per chiedere un bonus per mia figlia

    • Cristina

      Buongiorno,
      Ciascuna persona deve chiedere il bonus accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.

      Un saluto!

  • Maddalena Casale

    Ho fatto richiesta di rimborso e risulta in fase di liquidazione.Vorrei sapere quali sono i tempi affinché mi venga liquidato con l’erogazione della 50 euro .Grazie

    • Cristina

      Buongiorno,
      Man mano l’INPS procede con i rimborso e ha già iniziato con i primi pagamenti delle richieste fatte i primi di maggio. Non c’è una data certa però, bisogna avere pazienza.

      Un saluto!

  • Luciano verde

    Come posso recuperare il codice bonus occhiali

    • Cristina

      Buongiorno,
      Accedendo alla piattaforma Bonus vista del Ministero, con le tue credenziali SPID, dovresti ottenere il codice.

      Un saluto

  • antonella bianchi

    vorrei sapere se al mio cliente che compra l’occhiale io emetto regolare scontrino parlante oppure non devo dare nulla?
    inoltre la fattura elettronica che devo mandare per il rimborso dei buoni deve essere fatta solo per l’importo di uno o piu’ buoni o dell’intera vendita?
    grazie se vorrete darmi una risposta
    cordiali saluti
    l

    • Cristina

      Buongiorno,
      Come per ogni acquisto, lei deve emettere regolare scontrino e validare il buono dell’acquirente attraverso la piattaforma. Ogni volta che viene riscosso un buono, a te viene riconosciuto un credito da dichiarare in sede di fatturazione elettronica, quindi il File XML Fattura genererà in maniera automatica un file XML contenente tutti i buoni validati. In questo link trovi tutto il manuerale esercente del Bonus occhiali.

      Un saluto 🙂

  • Enrica iria

    Buongiorno ho fatto domanda per rimborso occhiali 1 a me che ho comprato occhiali progressive e mio marito ha dovuto comprare 2 paia di occhiali in tutto abbiamo dovuto spendere mille e duecento euro e quindi abbiamo tre fatture come mai mi ha fatto fare il rimborso di sono due paia di occhiali e no di tre ? È possibile sapere quando verranno aggreditati ? Grazie

    • Cristina

      Buongiorno Enrica,
      Penso sia dovuto al fatto che i 50 euro di rimborso sono validi una sola volta a testa.

      Un saluto

  • Hatmane Qeleposhi

    Come fare la domanda per bonus occhiali? Perché io ho comprato occhiali a mia figlia che ha disabilità gravissima che a le li costato 260€ ho dovuto fare 2fature perché non potevo pagare tutto insieme per aver bonus dove mi deve rivolgere grazie

    • Cristina

      Buongiorno,
      Se ha un ISEE sotto i 10.000 euro può richiedere il Bonus occhiali attraveso questa piattaforma. Nel nostro articolo spieghiamo tutti gli step per richeiderlo!

      Un saluto 🙂

  • Tindara Barbera

    Salve vorrei sapere la lista dei negozi che hanno aderito al bonus occhiali

    • Cristina

      Buongiorno,
      L’elenco di negozi convenzionati lo trovi qui.

      Un saluto!

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere