🛒 Cosa comprare con il Bonus cultura 2023?
Con il Bonus 500 euro si possono acquistare diversi prodotti e servizi di settori relativi alla cultura, quali cinema, teatro, musica, libri e musei
Libri, cinema, teatri, concerti, musei, musica, abbonamenti ai quotidiani e molto altro. Queste sono alcune delle categorie di beni e servizi che possono essere acquistate con il bonus cultura 2022. Il bonus cultura è stato introdotto nel 2016 e da allora permette ai giovani di godere di un’agevolazione di 500 euro al compimento dei loro 18 anni. L’obiettivo di questa misura, però, non è concedere un regalo per il raggiungimento della maggiore età, bensì dotare i giovani di uno strumento per avvicinarli alla cultura e accrescere i loro orizzonti. Il Mio Bonus ti presenta una guida completa sul bonus 18app: a chi spetta nel 2023, cosa si può comprare e quando richiederlo. Inoltre, vi presentiamo due novità per il 2023: l’introduzione di due nuovi bonus che sostituiranno il Bonus Cultura. Si tratta della Carta Cultura e della Carta del Merito.
Il Bonus cultura, chiamato anche Bonus 18 anni o Bonus 18app, è un’agevolazione riservata ai neo maggiorenni ed è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Introdotto per la prima volta nel 2016, il Bonus cultura ha come obiettivo la diffusione della cultura tra i giovani diciottenni attraverso l’acquisto di diversi prodotti e attività culturali.
Inoltre, vi sono dei requisiti non anagrafici che devono possedere i richiedenti:
Il Bonus cultura, che consiste in un buono di 500 euro, non può essere spendibile per l’acquisto di qualsiasi tipologia di prodotto o servizio.
I diciottenni beneficiari del Bonus cultura 2023 possono acquistare i seguenti prodotti e beni culturali:
Il Bonus cultura 2023 può essere richiesto dai nati nel 2004 attraverso il portale 18app dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023.
Per richiedere il bonus cultura, è necessario seguire i seguenti step:
La gestione del Bonuscultura, così come la creazione dei buoni da spendere nei negozi accreditati, avviene sulla piattaforma 18app, accessibile soltanto dal browser del proprio computer o smartphone.
La somma del Bonus 500 euro si può spendere in una sola volta, facendo un unico acquisto, oppure suddividerla in più acquisti.
Una volta all’interno del portale 18app, bisogna decidere come si vuole sfruttare il buono. Oltre alle restrizioni inerenti la tipologia di prodotti o servizi da comprare, il buono è spendibile solo presso gli esercenti (negozi fisici o online) che hanno aderito all’iniziativa.
Una volta scelto l’esercente e il tipo di prodotto che si desidera acquistare, bisogna procedere a creare il buono per il bene o servizio scelto.
Il procedimento per generare i buoni sulla piattaforma 18app da spendere nei negozi fisici e online è il seguente:
Una volta creato il buono, ci si può recare presso il negozio fisico (o sito web) per realizzare l’acquisto. Sarà sufficiente mostrare il buono creato e i soldi verranno scalati dall’applicazione 18app.
È possibile annullare un buono che non è ancora stato speso, perchè i soldi vengono scalati dal portafoglio solo nel momento in cui il commerciante conferma il pagamento.
Per annullare un buono creato in precedenza, bisogna effettuare il login nel portale 18app e fare click su “Buoni creati”. Una volta lì, bisogna selezionare il buono da annullare e cliccare sulla voce “Annulla buono”. Quindi, l’operazione verrà confermata e l’importo sarà di nuovo disponibile.
Se, invece, ci si accorge di aver sbagliato il buono subito dopo la sua creazione, è sufficiente scorrere fino alla fine della pagina contenente il codice identificativo, cliccare su “Annulla buono” e confermare l’operazione.
Il bonus cultura può essere speso sia in negozi fisici sia in negozi online già accreditati sulla piattaforma 18app.
Per l’acquisto online, bisogna inserire il codice alfanumerico generato durante la creazione del buono e inserirlo nell’apposita casella in fase di pagamento.
La piattaforma TicketOne, specializzata nella vendita online di biglietti per eventi di musica, cultura e sport, rientra tra i negozi abilitati per l’utilizzo del buono cultura 2023.
Per spendere il bonus su TicketOne, prima di tutto è necessario avere un account sul loro sito. Una volta che si ha a disposizione un account, bisogna seguire la stessa procedura per la creazione del buono utilizzata per i buoni da spendere in altri siti web o negozi.
Una volta generato il buono, bisogna recarsi sul sito web di TicketOne e cercare l’evento desiderato. In seguito, è sufficiente mettere nel carrello il biglietto e completare l’acquisto. In fase di pagamento, si inserisce il codice alfanumerico del buono e si ottiene così la conferma dell’acquisto.
Se si vuole spendere il proprio bonus cultura (o una parte) su Amazon, prima di tutto bisogna accertarsi che il prodotto desiderato sia presente sul loro catalogo e disponibile per acquistarlo con l’agevolazione. Questa operazione si realizza cliccando qui: i prodotti validi per l’acquisto sono libri, Kindle ebook, audiolibri, CD e DVD, venduti e spediti da Amazon.
In seguito, bisogna accedere all’area personale di 18app e generare il buono per un importo intero, senza decimali, e fino a 250 euro. Quindi, per esempio, se il valore del prodotto è 20,50 euro, bisogna creare un buono da 21 euro.
Una volta creato il buono, questo deve essere convertito in codice Amazon accedendo a questo link. La conversione si realizza inserendo il codice identificativo del buono 18app e la propria e-mail. Il codice Amazon ottenuto deve essere inserito, in fase di pagamento del prodotto scelto, nella casella “Codice promozionale”.
Il Bonus cultura 2023, fruibile dai ragazzi nati nel 2004, si può richiedere dal 31 gennaio al 31 ottobre 2023.
Invece, il Bonus cultura per i nati nel 2003 è spendibile fino al 28 febbraio 2023.
La Legge di Bilancio 2023 ha confermato che il 2023 è l’ultimo anno in cui il Bonus cultura, così come lo conosciamo, sarà disponibile per i neo maggiorenni.
Pertanto, i nati nel 2004 saranno gli ultimi a poter richiedere il Bonus 500 euro con i requisiti descritti in questo articolo.
Tuttavia, a differenza del Bonus cultura, questi due nuovi contributi richiedono la presenza di più requisiti al momento della richiesta. Nello specifico, chi compie 18 anni nel 2023 potrà chiedere:
Con il Bonus 500 euro si possono acquistare diversi prodotti e servizi di settori relativi alla cultura, quali cinema, teatro, musica, libri e musei
Il bonus cultura 2022 per i nati nel 2003 non può più essere richiesto e può essere utilizzato entro il 28 febbraio 2023.
Il Bonus cultura 2022 poteva essere richiesto sul portale 18app dal 17 marzo al 31 agosto 2022. Invece, i nati nel 2004 possono richederlo dal 31 gennaio 2023 al 31 ottobre 2023 e dovranno utilizzarlo entro il 30 aprile 2024.
Spotify ha reso noto che dal 5 ottobre 2022 non è più possibile pagare l’abbonamento Spotify con il bonus cultura.
Per i nati nel 2004, il Bonus cultura non subisce nessuna modifica. Invece, per coloro che compiono 18 anni nel 2023 (i 2005), il Bonus cultura non è più disponibile e prendono il suo posto due nuovi bonus: la Carta Cultura e la Carta del Merito.
Bonus studenti universitari fuori sede: come funziona
Bonus nido Regione Lazio 2023-2024: come funziona e importo
Bonus sport giovani in Sicilia 2023: come ottenere l’incentivo per lo sport
Spese scolastiche detraibili: come funziona la detrazione nel 730/2023
Bonus studenti universitari 2023: aiuti per chi frequenta l’università
Bonus 100 e lode 2023: cos’è e a quanto ammonta
Detrazione affitto studenti fuori sede 2023: come compilare il 730
Bonus centri estivi 2023: a chi spetta e come richiederlo online
Detrazione spese sportive 2023: come riportarle nel modello 730
Bonus musica 2023: come funziona la detrazione nel modello 730/2023
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere
Buongiorno,
sono nata nel 2005 ed ho conseguito una votazione di 100 alla maturità (luglio 2023). vorrei richiedere la carta del merito ma non riesco a trovare informazioni, può aiutarmi?
Grazie
MTeresa
Buongiorno Maria Teresa,
Lo Stato ancora non ha fornito le indicazioni né le modalità di richiesta della Carta del merito, bisogna attendere.
Un saluto!
Col bonus cultura può comprare un computer
Buongiorno,
Come riporta l’articolo, non è possibile acquistare un PC col Bonus cultura.
Un saluto
Amazon pubblicizza la possibilità di comperare un Kindle con il bonus cultura. È effettivamente possibile?
Grazie
Buongiorno,
Sì, è possibile!
Un saluto