Scuola

Carta del Merito: cos’è e a quanto ammonta

Il 12 Aprile 2024 da Cristina - 5 minuti di lettura

Vuoi scoprire se hai diritto a questo bonus?
Rispondi al questionario gratuito
Bonus 100 e lode 2023

Si tratta di una ricompensa per l’eccellenza scolastica. La Carta del Merito, infatti, mira a premiare gli studenti che all’esame di maturità hanno raggiunto un punteggio pari a 100 o 100 e lode. Tuttavia, negli anni la cifra spettante a questi studenti meritevoli è diminuita, raggiungendo il minimo storico nel 2024. Il Mio Bonus ti presenta la Carta del Merito: come funziona, a chi spetta e come cambierà dal 2024 per continuare a premiare gli studenti che hanno concluso la maturità con il massimo dei voti!

Che cos’è la Carta del Merito?

La Carta del Merito consiste in una ricompensa per l’eccellenza scolastica, destinata agli studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti all’esame di maturità.

Questa misura è stata introdotta dalla Legge 11 gennaio 2007, n. 1 e da allora ha sempre premiato gli studenti più meritevoli, ovvero coloro che hanno concluso le scuole superiori con 100 e lode.

Ogni anno, infatti, vengono stanziati 5 milioni di euro per finanziare questo contributo. Questa cifra viene suddivisa tra tutti gli studenti italiani che hanno ottenuto il massimo dei voti all’esame.

Tuttavia, il problema riscontrato negli ultimi anni, è che sempre più studenti raggiungono il punteggio massimo. Come conseguenza, la cifra ricevuta da ciascuno di loro è diminuita sempre di più negli ultimi anni.

Come funziona la Carta del Merito?

Come funziona il Bonus 100 e lodeLa Carta del Merito consiste in una ricompensa monetaria che viene erogata agli studenti che ottengono il voto massimo, ovvero 100 o 100 e lode, all’esame di maturità.

Tale premio viene consegnato direttamente dal dirigente scolastico della scuola, una volta in possesso delle risorse finanziarie.

L’assegnazione di tali risorse avviene in seguito all’inserimento degli studenti meritevoli nell’albo nazionale delle eccellenze. Attraverso questa operazione, lo Stato calcola l’importo da erogare a ciascuno studente e versa la somma alle diverse scuole italiane. Sarà loro il compito, in seguito, di assegnare il contributo agli studenti beneficiari.

Carta del Merito: a chi spetta?

La Carta del Merito spetta agli studenti più meritevoli delle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie. Nello specifico, questa misura si rivolge a coloro che hanno raggiunto il 100 o 100 e lode all’esame di Stato.

Importo della Carta del Merito

Le risorse stanziate per la Carta del Merito ammontano, ogni anno, a 5 milioni di euro

Infatti, uno dei problemi riscontrati negli ultimi anni è l’aumento di studenti che ottengono la lode all’esame di maturità. Questo ha portato ad una riduzione della cifra ricevuta da ciascuno di essi, in quanto il totale stanziato è rimasto invariato.

Nel 2007, anno di introduzione della misura, l’importo del Bonus 100 e lode è stato pari a 1.000 euro per studente meritevole. Nel 2011 si è dimezzato, arrivando a 500 euro. Infine, dal 2016 è sceso a 360 euro e nel 2018 è arrivato a 300 euro.

Dal 2020 la cifra è scesa sotto i 100 euro. Infatti, nel 2022 il contributo economico è stato di 73 euro. Ancora non si conosce l’importo del 2023, ma si stima che rimanga intorno agli 80 euro.

Importante
Nonostante le diminuzioni negli anni precedenti, nel 2024 l’ importo della la Carta del Merito è di 500 euro

Come cambierà la Carta del Merito dal 2024?

La diminuzione della cifra assegnata a ciascun studente meritevole, a causa delle risorse complessive rimaste invariate degli anni, ha causato non poche polemiche attorno al Bonus 100 e lode. Infatti, si tratta di un calo che va da 1.000 euro erogati nel 2007 a 73 euro nel 2022.

Importo del Bonus 100 e lode

Tuttavia, nel 2024 la situazione dovrebbe migliorare, grazie all’introduzione di due nuove misure che sostituiranno del Bonus 100 e lode. Si tratta della Carta 

del merito e della Carta della cultura giovani, ciascuna dal valore di 500 euro.

La Carta del merito e la Carta della cultura giovani sostituiranno non solo il Bonus 100 e lode, ma anche il Bonus cultura.
Carta del merito: che prenderà il posto del Bonus 100 e lode. Essa, infatti, premierà i ragazzi diplomati con 100 (e non solo quelli con 100 e lode) delle scuole pubbliche e paritarie.

Unicamente nel 2024, sarà data agli studenti che hanno compiuto i 18 anni nel corso del 2023, ovvero ai nati nel 2005. Inoltre, oltre a premiare chi ha ottenuto la lode all’esame di Stato, sarà destinata anche a chi ha raggiunto almeno il 100.

La Carta della cultura giovani sarà destinata ai ragazzi appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. Anche in questo caso, la carta è rivolta ai ragazzi fino al compimento del 19º anno d’età.

Importante
La particolarità di queste due nuove carte è la loro cumulabilità. Infatti, se un ragazzo presenta i requisiti per entrambe le carte, avrà a disposizione 1.000 euro.

Bonus Carta del Merito: come richiederlo?

Per poter ottenere la Carta del Merito bisognerà fare domanda nella piattaforma dedicata ufficiale del Ministero della Cultura con le credenziali SPID o CIE a partire dal 31 Gennaio 2024, e comunque non oltre il 30 Giugno 2024.

Il credito dovrà essere utilizzato entro il 31 Dicembre di quest’ anno.

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto


La sua richiesta
  • Matteo Falanga

    Quanto tempo dovrò aspettare per ricevere dalla scuola il premio in denaro per il 100 e lode conseguito alla maturità nel luglio 2023?

    • Cristina

      Buongiorno,
      Purtroppo non ci sono notizie sulle tempistiche, forse dipende da ciascuna scuola.

      Un saluto

  • Antonio De Nunzio

    Bonus 100 e lode percepito nel 2022,euro 73,00. Va in dichiarazione dei redditi del genitore? Grazie.

    • Cristina

      Buongiorno,
      Non ho trovato nessuna notizia a riguardo, per cui mi sentirei di dire di no. Ma forse è meglio rivolgersi a un CAF e porre questo quesito.

      Un saluto

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere