Lavoro

Agevolazioni assunzioni Over 50 2023: donne, requisiti e domande

Il 21 Giugno 2023 da Cristina - 8 minuti di lettura

Vuoi scoprire quanto potresti risparmiare?
Prova il simulatore di bonus
Agevolazioni assunzioni Over 50 2022

I lavoratori ultracinquantenni rientrano in una categoria di “lavoratori svantaggiati” perché, quando perdono il loro lavoro, fanno fatica ad essere assunti di nuovo. Nonostante l’età non dovrebbe rappresentare un fattore discriminante, questa discriminazione fa parte della quotidianità che molti Over 50 in cerca di un’occupazione vivono. Per far fronte a questa problematica, sono disponibili due forse per le assunzioni di lavoratori Over 50. Una di queste, nello specifico, è rivolta solo alle donne lavoratrici ultracinquantenni. Il Mio Bonus ti spiega nel dettaglio quali sono gli incentivi per le imprese che assumono disoccupati over 50, quali sono i requisiti e le condizioni.

Tutte le agevolazioni per le assunzioni di Over 50 nel 2023

Al giorno d’oggi esistono due diverse forme di agevolazioni per le assunzioni di lavoratori ultracinquantenni. Si tratta di una misura per incentivare l’occupazione di una categoria di lavoratori svantaggiata.

Infatti, nonostante l’età sia spesso sinonimo di esperienza professionale, purtroppo i lavoratori over 50 fanno molta più fatica ad essere assunti di nuovo una volta superati i 50 anni. Ad aggravare ulteriormente il loro ricollocamento professionale è il fatto di essere disoccupati da oltre 12 mesi.

Da una parte, vi è un’agevolazione per le assunzioni degli ultracinquantenni introdotta nel 2012 con la Legge Fornero. Si tratta del primo incentivo emanato con questo scopo ed è tuttora valido.

Ad affiancarlo, la Legge di Bilancio 2021 ha previsto una seconda agevolazione per le assunzioni, questa volta rivolta solo alle donne ultracinquantenni. Questa misura è stata prorogata per tutto il 2023 dalla Legge di Bilancio 2023.

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono i due incentivi, in cosa si differenziano e quali imprese possono beneficiarne.

Agevolazioni assunzioni Lavoratori Over 50

Gli incentivi per i disoccupati over 50 sono stati introdotti per la prima volta dalla Legge Fornero, con lo scopo di fomentare il reinserimento lavorativo di donne e uomini ultracinquantenni.

Queste agevolazioni prevedono degli sgravi contributivi del 50% per i datori di lavoro che assumono nella propria azienda lavoratori di 50 anni o più, disoccupati da almeno 12 mesi.

A chi spetta l’agevolazione?

Questo incentivo spetta ai “lavoratori molto svantaggiati”, ovvero a uomini e donne di oltre 50 anni, purché siano disoccupati da un anno. Rientrano in questa categoria anche i lavoratori autonomi over 50 che nell’ultimo anno hanno percepito un reddito inferiore al reddito minimo annuale non imponibile.

Chi sono i lavoratori molto svantaggiati?
Sono definiti “lavoratori svantaggiati” coloro che hanno perso il loro lavoro e hanno superato i 50 anni d’età. Diventano, invece “lavoratori molto svantaggiati” se, in più, sono privi di un impiego da almeno 12 mesi.

requisiti Agevolazioni lavoratori Over 50Possono richiedere le agevolazioni per le assunzioni di over 50 tutti i datori di lavoro, ad eccezione dei datori di lavoro domestico e intermittente.

Tuttavia, possono beneficiare dello sgravio contributivo solo i datori di lavoro che possiedono i seguenti requisiti:

  • l’assunzione agevolata deve comportare un incremento netto del numero dei lavoratori rispetto alla media dei dodici mesi precedenti;
  • regolarità nel pagamento dei contributi fiscali e previdenziali;
  • rispetto delle norme a tutela delle condizioni di lavoro;
  • osservanza dei contratti collettivi, nazionali, regionali e aziendali con organizzazioni sindacali;
  • il datore di lavoro non deve avere in quel momento sospensioni dal lavoro per crisi o per riorganizzazione aziendale.

Assunzioni agevolate e rapporti di lavoro

I contratti previsti dal Bonus agevolazioni assunzioni over 50 sono i seguenti:

  • contratti di lavoro a tempo determinato;
  • quelli a tempo indeterminato;
  • contratti di lavoro a tempo determinato trasformati in contratti a tempo indeterminato.

Assunzioni Over 50: importo e durata

L’incentivo per le assunzioni dei lavoratori over 50 prevede una riduzione del 50% dei contributi che sono a carico dei datori di lavoro.

La durata di questa riduzione varia a seconda del contratto stipulato:

  • 12 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato;
  • 18 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato;
  • 18 mesi, per i contratti trasformati da tempo determinato a tempo indeterminato.

Come richiedere il Bonus Over 50?

Questa agevolazione, introdotta nel 2012, non prevede scadenza per la presentazione della domanda.

La richiesta viene inoltrata all’INPS attraverso la presentazione del Modulo di istanza online “92-2012”, seguendo la seguente procedura:

  1. la comunicazione deve essere effettuata prima dell’invio della denuncia contributiva, indicando la contribuzione agevolata;
  2. entro il giorno successivo al suo invio, i sistemi informatici effettuano i controlli dovuti e restituiscono un esito positivo o negativo;
  3. il datore di lavoro ammesso all’incentivo riceve il codice di autorizzazione “2H” (“Datore di lavoro ammesso all’incentivo di cui all’art. 4, commi 8-11, della legge 92/2012”);
  4. il beneficiario inserisce il lavoratore nell’elemento individuale <TipoContribuzione> con il codice “55” (“Lavoratore assunto ai sensi dell’art. 4, commi 8-11, della legge 92/2012”).
Attenzione
In un secondo momento, l’INPS provvederà a controllare e verificare l’effettiva sussistenza dei requisiti per l’incentivo.

Agevolazioni assunzioni Donne Over 50

La seconda agevolazione prevista per i lavoratori ultracinquantenni disoccupati è stata introdotta più recentemente, dalla Legge di Bilancio 2021. Nello specifico, questa agevolazione riguarda solo le donne.

Questo incentivo consiste in un esonero contributivo (del 100%) per tutti i datori di lavoro che, dal 1º gennaio al 31 dicembre 2023, assumono lavoratrici over 50 disoccupate da almeno 12 mesi.

Chi può richiedere l’esonero contributivo?

Agevolazioni assunzioni Donne Over 50Rientrano in questo incentivo le “lavoratrici svantaggiate”, ovvero le donne over 50 disoccupate da oltre 12 mesi. Queste condizioni devono essere presenti nel momento in cui avviene l’assunzione da parte dell’azienda.

Per quanto concerne i beneficiari dell’agevolazione, sono inclusi tutti i datori di lavoro privati, comprese le seguenti categorie:

  • settore agricolo;
  • enti pubblici economici;
  • istituti autonomi case popolari trasformati in enti;
  • enti privatizzati e trasformati in società di capitali;
  • aziende speciali costituite anche in consorzio;
  • ex IPAB trasformate in associazioni o fondazioni di diritto privato;
  • consorzi di bonifica;
  • consorzi industriali;
  • enti morali;
  • enti ecclesiastici.

Imprese escluse dall’agevolazione

Sono, invece, esclusi dalle assunzioni agevolate per le donne over 50 i seguenti soggetti:

  • amministrazioni dello Stato, comprese scuole, accademie e istituzioni educative;
  • aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo;
  • Regioni, Province, Comuni, Città metropolitane, enti di vasta area, Unione dei Comuni, Comunità montane, Comunità isolane o di arcipelago e i loro consorzi e associazioni;
  • Università;
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;
  • enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali;
  • amministrazioni, aziende e enti del Servizio Sanitario Nazionale.

Condizioni per l’incentivo Donne Over 50

Affinché i datori di lavoro possano beneficiare delle agevolazioni, ci sono delle condizioni che devono essere rispettate:

  • regolarità nel pagamento degli obblighi di contribuzione previdenziale, ai sensi del documento unico di regolarità contributiva (DURC);
  • rispetto delle norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro e altri obblighi legali;
  • rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali, regionali, territoriali o aziendali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • incremento occupazionale netto, calcolato facendo la differenza tra il numero di lavoratori in ciascun mese e il numero di lavoratori medio nei dodici mesi precedenti.

Assunzioni agevolate e contratti previsti

I contratti di lavoro consentiti per beneficiare della decontribuzione sono i seguenti:

  • contratti a tempo determinato;
  • contratti a tempo indeterminato;
  • trasformazione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato.

Rientrano nell’esonero anche i contratti part-time e i rapporti di lavoro somministrati.

Cosa si intende per lavoro somministrato?
Il lavoro somministrato è un rapporto di lavoro in cui un’impresa utilizzatrice richiede la prestazione di un lavoratore ad un’Agenzia di somministrazione autorizzata. Esse stipulano un contratto, che può essere a tempo determinato o indeterminato, e l’impresa si impegna a versare una somma in cambio delle prestazioni del lavoratore.
Attenzione
Sono esclusi dal beneficio i rapporti di lavoro intermittente, occasionale, domestico e i contratti di apprendistato.

Assunzioni agevolate Donne Over 50: importo

A differenza dell’agevolazione per le assunzioni introdotta della Legge Fornero, in questo caso si tratta di un esonero contributivo del 100% e non di uno sgravio.

È quindi previsto l’esonero totale dei contributi previdenziali, fino alla soglia massima di 6.000 euro annui.

Inoltre, in caso di contratti part-time si effettua una riduzione proporzionale del massimale previsto.

Durata dell’incentivo

Durata dell’incentivo donne over 50La durata dell’incentivo per l’assunzione di donne ultracinquantenni dipende dal tipo di contratto:

  • 12 mesi, in caso di contratto a tempo determinato;
  • 18 mesi, in caso di contratto a tempo indeterminato;
  • 18 mesi, per le conversioni di contratti a tempo indeterminato.

L’esonero contributivo viene applicato anche alle proroghe di contratti già in essere, fino a un massimo di 12 mesi.

Come richiedere l’agevolazione Donne Over 50?

Così come il Bonus assunzioni giovani e la Decontribuzione Sud, anche l’Assunzione agevolata di donne over 50 rientra nel cosiddetto “Temporary Framework”. Questo framework è anche chiamato “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” ed è soggetto all’autorizzazione della Commissione Europea.

Il 19 giugno 2023, la Commissione Europea ha approvato le misure di sostegno all’assunzione attraverso un comunicato stampa. Pertanto, i bonus assunzione sono stati autorizzati per tutte le assunzioni che hanno luogo entro i 31 dicembre 2023.

Altre domande frequenti

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto


La sua richiesta
  • LUISA REZZONICO

    Buongiorno,

    ho alle dipendenze in sostituzione malattia una signora ultra cinquantenne disoccupata da piu’ di 12 mesi
    Vorrei assumerla a tempo indeterminato ma lo studio paghe dice che le agevolazioni previste devono essere
    confermate dalla commissione Europea altrimenti non valide.

    E’ possibile ?

    Grazie, cordialmente saluto

    Luisa

    • Cristina

      Buon pomeriggio,
      È vero, ad oggi la Commissione Europea non ha ancora confermato i fondi stanziati per questa agevolazione. Non appena ci saranno novità, le comunicheremo nell’articolo!

      Un saluto 🙂

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere