👨🏻 L’incentivo per assunzioni agevolate di over 50 è cumulabile?
Si, le assunzioni agevolate per over 50 sono cumulabili con altri incentivi di natura contributiva, in parte residuale.
I lavoratori ultracinquantenni rientrano in una categoria di “lavoratori svantaggiati” perché, quando perdono il loro lavoro, fanno fatica ad essere assunti di nuovo. Nonostante l’età non dovrebbe rappresentare un fattore discriminante, questa discriminazione fa parte della quotidianità che molti Over 50 in cerca di un’occupazione vivono. Per far fronte a questa problematica, sono disponibili due forse per le assunzioni di lavoratori Over 50. Una di queste, nello specifico, è rivolta solo alle donne lavoratrici ultracinquantenni. Il Mio Bonus ti spiega nel dettaglio quali sono gli incentivi per le imprese che assumono disoccupati over 50, quali sono i requisiti e le condizioni.
Indice
Infatti, nonostante l’età sia spesso sinonimo di esperienza professionale, purtroppo i lavoratori over 50 fanno molta più fatica ad essere assunti di nuovo una volta superati i 50 anni. Ad aggravare ulteriormente il loro ricollocamento professionale è il fatto di essere disoccupati da oltre 12 mesi.
Da una parte, vi è un’agevolazione per le assunzioni degli ultracinquantenni introdotta nel 2012 con la Legge Fornero. Si tratta del primo incentivo emanato con questo scopo ed è tuttora valido.
Ad affiancarlo, la Legge di Bilancio 2021 ha previsto una seconda agevolazione per le assunzioni, questa volta rivolta solo alle donne ultracinquantenni. Questa misura è stata prorogata per tutto il 2023 dalla Legge di Bilancio 2023.
Vediamo nel dettaglio in cosa consistono i due incentivi, in cosa si differenziano e quali imprese possono beneficiarne.
Gli incentivi per i disoccupati over 50 sono stati introdotti per la prima volta dalla Legge Fornero, con lo scopo di fomentare il reinserimento lavorativo di donne e uomini ultracinquantenni.
Questo incentivo spetta ai “lavoratori molto svantaggiati”, ovvero a uomini e donne di oltre 50 anni, purché siano disoccupati da un anno. Rientrano in questa categoria anche i lavoratori autonomi over 50 che nell’ultimo anno hanno percepito un reddito inferiore al reddito minimo annuale non imponibile.
Possono richiedere le agevolazioni per le assunzioni di over 50 tutti i datori di lavoro, ad eccezione dei datori di lavoro domestico e intermittente.
Tuttavia, possono beneficiare dello sgravio contributivo solo i datori di lavoro che possiedono i seguenti requisiti:
I contratti previsti dal Bonus agevolazioni assunzioni over 50 sono i seguenti:
L’incentivo per le assunzioni dei lavoratori over 50 prevede una riduzione del 50% dei contributi che sono a carico dei datori di lavoro.
La durata di questa riduzione varia a seconda del contratto stipulato:
Questa agevolazione, introdotta nel 2012, non prevede scadenza per la presentazione della domanda.
La richiesta viene inoltrata all’INPS attraverso la presentazione del Modulo di istanza online “92-2012”, seguendo la seguente procedura:
La seconda agevolazione prevista per i lavoratori ultracinquantenni disoccupati è stata introdotta più recentemente, dalla Legge di Bilancio 2021. Nello specifico, questa agevolazione riguarda solo le donne.
Rientrano in questo incentivo le “lavoratrici svantaggiate”, ovvero le donne over 50 disoccupate da oltre 12 mesi. Queste condizioni devono essere presenti nel momento in cui avviene l’assunzione da parte dell’azienda.
Per quanto concerne i beneficiari dell’agevolazione, sono inclusi tutti i datori di lavoro privati, comprese le seguenti categorie:
Sono, invece, esclusi dalle assunzioni agevolate per le donne over 50 i seguenti soggetti:
Affinché i datori di lavoro possano beneficiare delle agevolazioni, ci sono delle condizioni che devono essere rispettate:
I contratti di lavoro consentiti per beneficiare della decontribuzione sono i seguenti:
Rientrano nell’esonero anche i contratti part-time e i rapporti di lavoro somministrati.
A differenza dell’agevolazione per le assunzioni introdotta della Legge Fornero, in questo caso si tratta di un esonero contributivo del 100% e non di uno sgravio.
È quindi previsto l’esonero totale dei contributi previdenziali, fino alla soglia massima di 6.000 euro annui.
Inoltre, in caso di contratti part-time si effettua una riduzione proporzionale del massimale previsto.
La durata dell’incentivo per l’assunzione di donne ultracinquantenni dipende dal tipo di contratto:
L’esonero contributivo viene applicato anche alle proroghe di contratti già in essere, fino a un massimo di 12 mesi.
Così come il Bonus assunzioni giovani e la Decontribuzione Sud, anche l’Assunzione agevolata di donne over 50 rientra nel cosiddetto “Temporary Framework”. Questo framework è anche chiamato “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” ed è soggetto all’autorizzazione della Commissione Europea.
Il 19 giugno 2023, la Commissione Europea ha approvato le misure di sostegno all’assunzione attraverso un comunicato stampa. Pertanto, i bonus assunzione sono stati autorizzati per tutte le assunzioni che hanno luogo entro i 31 dicembre 2023.
Si, le assunzioni agevolate per over 50 sono cumulabili con altri incentivi di natura contributiva, in parte residuale.
L’agevolazione del 50% prevista dalla Legge Fornero non ha scadenza, per cui sarà disponibile anche nel 2023. L’agevolazione per assunzioni di donne over 50, invece, è valida solo per le assunzioni che hanno luogo entro il 31 dicembre 2023.
Guida completa alle Zone Economiche Speciali (ZES) in Italia
Industria 5.0: Le novità in arrivo
Concorso Docenti: ciò che c’è da sapere nel 2024
Lavoratori fragili e smart working: come funziona nel 2024
Sgravio contributivo per assumere donne vittime di violenza
Bonus assunzioni: più assumi meno paghi
Bonus assunzioni donne: i settori tutelati
Trattamento integrativo 100 euro confermato: come funziona nel 2024
Bonus dipendenti pubblici: come funziona
Bonus Partite Iva 2024: tutte le novità in arrivo
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere
Buongiorno,
ho alle dipendenze in sostituzione malattia una signora ultra cinquantenne disoccupata da piu’ di 12 mesi
Vorrei assumerla a tempo indeterminato ma lo studio paghe dice che le agevolazioni previste devono essere
confermate dalla commissione Europea altrimenti non valide.
E’ possibile ?
Grazie, cordialmente saluto
Luisa
Buon pomeriggio,
È vero, ad oggi la Commissione Europea non ha ancora confermato i fondi stanziati per questa agevolazione. Non appena ci saranno novità, le comunicheremo nell’articolo!
Un saluto 🙂