🤔 Il Bonus asilo nido Liguria è compatibile con il Bonus asilo nido INPS?
Sì, sono compatibili. Ma i percettori del Bonus asilo nido INPS che vogliono richiedere il voucher nido Liguria devono comunicarlo in fase di presentazione della domanda.
È risaputo che le spese per far frequentare l’asilo nido al proprio figlio sono elevate e spesso non si tratta di una scelta, ma di una necessità. Per agevolare le famiglie, la Regione Liguria offre un aiuto economico ai genitori con figli che frequentano il nido: il Bonus asilo nido Liguria. Questa agevolazione si somma al bonus asilo nido a livello statale, rivolto alle famiglie di tutto il territorio italiano. Il Mio Bonus ti spiega cos’è e come funziona il Bonus asilo Liguria 2023: requisiti, modalità di richiesta e tanto altro!
Indice
Detto anche “voucher nidi”, consiste nell’erogazione di una somma mensile che spetta alle famiglie in difficoltà economiche e che, molto spesso, l’unica scelta che hanno è mandare i propri figli all’asilo nido.
Infatti, sebbene la frequentazione dell’asilo nido sia importante a livello sociale, in quanto rappresenta i primi momenti in cui un bambino entra in contatto con altri suoi coetanei, molte famiglie scelgono il nido anche e soprattutto per motivi lavorativi. I genitori lavorano e non necessariamente i nonni possono occuparsi dei loro nipotini tutti i giorni.
Questa scelta (o necessità) comporta una serie di spese che devono sostenere i genitori. Si tratta di spese ingenti che si aggiungono alle tipiche spese familiari e della gestione dei figli. Per questo motivo, la Regione Liguria ha introdotto un aiuto economico per sostenere le famiglie in necessità.
Questa misura rientra tra quelle finanziate dal Fondo sociale europeo Plus (FSE+) per il periodo 2021-2027. Per l’edizione del 2023 sono stati stanziati 2 milioni di euro, che verranno destinati a coloro che presentano la domanda tra il 10 marzo e il 31 maggio 2023.
Il Bonus nidi della Regione Liguria spetta ai nuclei familiari che soddisfano i seguenti requisiti:
In particolare, i servizi socioeducativi per la prima infanzia ammessi al Bonus asilo nido sono i seguenti:
Il Bonus asilo nido Liguria si presenta sotto forma di voucher, erogati mensilmente per un totale di 10 mensilità. Infatti, questa agevolazione va a coprire il periodo compreso tra il 1º settembre 2022 e il 30 giugno 2023.
Inoltre, se la struttura a cui è iscritto minore è aperta anche nei mesi di luglio e agosto 2023, allora è possibile utilizzare il bonus anche per suddetto periodo estivo.
Nell’ambito degli aiuti per la frequentazione degli asili nidi è attualmente in vigore anche il Bonus asilo nido dell’INPS. Esso consiste in un rimborso delle spese sostenute dal genitore per l’iscrizione del proprio figlio a un nido, fino a 3.000 euro. Inoltre, trattandosi di un aiuto statale, non ci sono requisiti di residenza.
Il voucher nido della Liguria ha un importo che dipende dal valore ISEE:
Tuttavia, l’importo esatto del bonus dipende dalla spesa sostenuta dalla famiglia e dal Bonus asilo nido INPS, nel caso in cui il nucleo familiare lo percepisca.
Una volta effettuata e approvata la richiesta del voucher asilo nido, la Filse provvede ad erogare la somma tramite bonifico sul conto bancario indicato in fase di domanda.
Per l’erogazione del beneficio bisogna attendere la fine della finestra per la presentazione della domanda, ovvero il 30 giugno. Per questo motivo, i primi pagamenti avranno luogo a partire da luglio 2023.
Per ottenere il Bonus asilo nido Liguria occorre presentare una domanda online attraverso la sezione “Bandi online” di Filse, accessibile tramite questo link. Una volta lì, è necessario autenticarsi con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
La procedura deve essere ripetuta per ciascun figlio a carico di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, se iscritto a un asilo nido del territorio ligure.
In base alle domande ricevute, FI.L.S.E. S.p.A elaborerà due graduatorie:
In fase di presentazione della domanda, bisogna allegare il modulo e la documentazione richiesta in formato elettronico. I documenti da allegare in formato PDF sono i seguenti:
È possibile richiedere il Bonus asilo nido Liguria tra il 10 marzo e il 31 maggio 2023, o fino ad esaurimento delle risorse. In tal caso, verrà comunicata la chiusura della piattaforma Filse.
Sì, sono compatibili. Ma i percettori del Bonus asilo nido INPS che vogliono richiedere il voucher nido Liguria devono comunicarlo in fase di presentazione della domanda.
Il Bonus asilo nido Liguria va da un minimo di 100 euro a un massimo di 200 euro al mese, per un totale di 10 mensilità.
Borse di studio: la guida per il 2024-2025
Al via il Bonus Adozioni Internazionali
Assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro
Congedo di paternità: tutto quello che devi sapere
Bonus animali domestici 2024: le novità in arrivo
Bonus spesa Natale: come ottenerlo
IVA assorbenti e pannolini: cosa cambia dal 2024
Bonus mamme fino a 1.700 euro: a chi spetta
Bonus casalinghe: come funziona nel 2024
Bonus psicologo: le novità per il 2024
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere