🛵Dove si possono verificare gli incentivi per scooter e moto?
È possibile verificare i fondi tramite la piattaforma online ecobonus.mise.gov.it.
Con l’arrivo del nuovo anno si prevede un sorta di “ripartenza” dei bonus attuali, con la speranza che vengano mantenuti e potenziati nel tempo. A tal proposito, il Governo ha già confermato l’Ecobonus 2024, un programma dedicato all’acquisto di scooter o moto a basse emissioni, che offre una serie di incentivi per beneficiare di sconti significativi. Il Mio Bonus vi spiega nel dettaglio come funziona e come accedere alle agevolazioni per l’acquisto di scooter e moto.
Indice
Per il 2024 sarà di nuovo possibile godere del bonus scooter e moto grazie a un fondo di 50 milioni di euro, di cui 45 milioni destinati ai modelli elettrici e 5 milioni destinati a quelli a motore termico (benzina). Le condizioni dell’agevolazione dovrebbero rimanere invariate rispetto al 2023: saranno idonei solo gli acquirenti privati e riguarderà sia i tradizionali motocicli e ciclomotori a due ruote sia le diverse tipologie di motoveicoli a tre ruote e quadricicli.
Il bonus scooter e moto comprende sette categorie che vengono identificate con delle sigle. Di seguito, vi indichiamo quali tipologie di veicoli rientrano in ognuna di queste categorie:

Le agevolazioni cambiano in base al tipo di propulsore del veicolo in fase di acquisto. Nel caso delle moto elettriche, verrà concesso:
Le due tipologie di bonus non riguardano le e-bike o le biciclette a pedalata assistita.
Il bonus, disponibile da gennaio, sarà assegnato direttamente dal venditore. La riduzione, infatti, viene applicata direttamente sul prezzo di acquisto.
Il rivenditore dovrà utilizzare la piattaforma online ecobonus.mise.gov.it per effettuare la prenotazione del contributo all’acquisto previa verifica della disponibilità dei fondi. L’importo dell’incentivo sarà poi detratto dall’importo complessivo dovuto per l’acquisto del veicolo nuovo. La procedura si conclude con la registrazione del veicolo, che deve avvenire entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione.
È possibile verificare i fondi tramite la piattaforma online ecobonus.mise.gov.it.
Si stima che possano iniziare il 2 gennaio 2024.
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere