Disabili

Bonus assunzioni disabili under 35: come funziona

Il 21 Marzo 2024 da Andrea - 5 minuti di lettura

Vuoi scoprire se hai accesso a questo bonus?
Fai la simulazione gratuita
assunzioni disabiliIl Decreto lavoro convertito in Legge ha introdotto il bonus assunzioni disabili under 35, un’agevolazione economica destinata agli Enti e alle diverse organizzazioni del Terzo settore che decidono di realizzare assunzioni a tempo indeterminato di persone con disabilità con meno di 35 anni. Il Mio Bonus vi spiega come funziona, quali sono i requisiti e le modalità di richiesta.

Cos’è il bonus assunzioni disabili under 35

Trattasi di un incentivo economico concesso a enti e organizzazioni del terzo settore che decidono di assumere persone con disabilità al di sotto dei 35 anni.

Questo bonus assunzioni si applica per ogni contratto a tempo indeterminato stipulato tra il 1° agosto 2022 e il 30 Settembre 2024, coinvolgendo specificamente questa fascia di lavoratori, come previsto dal Decreto Milleproroghe.

Il bonus assunzioni disabili under 35 non si limita a incentivare l’assunzione di disabili, ma ha anche l’obiettivo di valorizzare le abilità professionali dei giovani affetti da disabilità, promuovendo il loro coinvolgimento diretto in varie attività produttive e iniziative imprenditoriali.

Come funziona

Il bonus assunzioni disabili under 35 è un contributo una tantum erogato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Coloro che ne hanno diritto devono dimostrare, seguendo le modalità che saranno specificate successivamente con Decreto attuativo, di aver proceduto all’assunzione di un individuo affetto da disabilità e con età inferiore a 35 anni. Nello specifico, le assunzioni con diritto al bonus devono:

  • essere a tempo indeterminato;
  • essere comprese nel periodo tra il 1° agosto 2022 e il 31 dicembre 2023;
  • prevedere lo svolgimento di attività conformi allo statuto dell’Ente o dell’organizzazione interessata ad assumere o che ha assunto.
Attenzione
Il bonus assunzioni disabili under 35 non può essere richiesto se: il datore di lavoro non è in regola con il DURC; il datore di lavoro ha commesso violazioni di norme fondamentali a tutela delle condizioni di lavoro; il datore di lavoro non applica gli accordi e contratti collettivi nazionali (ovvero quelli territoriali o aziendali, sottoscritti dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale).

Requisiti del bonus assunzioni disabili under 35persone con disabilita

Questa agevolazione è rivolta a:

Un altro aspetto da tener presente è che il requisito fondamentale per registrarsi nelle liste dei lavoratori appartenenti alle categorie protette e accedere al collocamento di persone con disabilità è avere il riconoscimento di invalidità civile con percentuale pari o superiore al 46%.

A quanto ammonta il bonus assunzioni disabili under 35

L’importo del bonus non è ancora stato stabilito. Il Governo, infatti, ha delineato i parametri ma ha delegato la quantificazione dell’importo a un Decreto attuativo, ancora in attesa di pubblicazione e da adottare entro il 1° marzo 2024, che fornirà chiarezza su ogni aspetto. Ovviamente vi terremo informati.

Il finanziamento del bonus è stato deliberato attraverso il Decreto lavoro convertito in legge, con un fondo di 7 milioni di euro per il 2023. Tale cifra costituisce anche il tetto massimo di spesa per l’anno in corso. Il bonus, quindi, sarà concesso fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Come richiederlo

Attualmente, non è ancora possibile richiedere il bonus assunzioni disabili under 35, dato che nel Decreto lavoro convertito in legge il Governo non ha ancora stabilito le modalità e i termini di presentazione delle domande per usufruire del bonus. Le procedure di richiesta del bonus saranno definite da un apposito Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sarebbe dovuto essere approvato entro il 1° marzo 2024, ma in data odierna ancora non è stato pubblicato. Vi aggiorneremo non appena saranno disponibili le informazioni ufficiali.

Altri aiuti per i disabilisedia rotelle

Vi ricordiamo che esistono numerose agevolazioni fiscali per le persone disabili e le loro famiglie con lo scopo di favorire la loro mobilità. All’interno della Legge 104, ad esempio, vengono specificate diverse agevolazioni fiscali nel settore auto e mobilità.

Detrazioni fiscali

Nel caso in cui un cittadino disabile voglia acquistare un veicolo, sono previste le seguenti agevolazioni:

  • detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto di un veicolo (la spesa massima consentita è di 18.075,99 euro e la detrazione può essere fatta in un’unica soluzione o in 4 quote);
  • IVA agevolata al 4% sull’acquisto del veicolo;
  • esenzione dal pagamento del bollo auto;
  • esenzione dal pagamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.

Inoltre, sono previste detrazioni IRPEF del 19% per le seguenti spese:

  • acquisto di arti artificiali per camminare;
  • acquisto di sedie a rotelle per disabili non deambulanti;
  • costruzione di rampe per eliminare le barriere architettoniche dentro e fuori casa.

Pensione di inabilità

Alle persone a cui è stata riconosciuta un’invalidità totale e permanente e che si trovano in stato di difficoltà economica, è prevista la pensione di inabilità civile. Bisogna presentare la richiesta all’INPS e i requisiti sono i seguenti:

  • età compresa tra i 18 e i 67 anni;
  • invalidità civile totale (100%);
  • reddito non superiore a 17.920 euro;
  • importo dell’assegno pari a 313,91 euro per 13 mensilità.

Assegno mensile di invalidità

Alle persone con un’invalidità riconosciuta dal 74% al 99% e con un reddito inferiore alle soglie previste dalla legge, spetta l’assegno mensile di invalidità civile, che consiste in una prestazione economica che l’INPS eroga su domanda. I requisiti sono:

  • età compresa tra i 18 e i 67 anni;
  • invalidità civile tra il 74% e il 99%;
  • reddito non superiore a 5.391,88 euro;
  • non svolgere alcuna attività lavorativa;
  • importo dell’assegno pari a 313,91 euro per 13 mensilità.
Altre informazioni
Vi ricordiamo che in quest’articolo è disponibile l’elenco completo di tutte le agevolazioni destinate alle persone con disabilità. Non perdetevi l’approfondimento!

Esperta di bonus e agevolazioni, Andrea fa parte del team Il Mio Bonus da novembre 2023 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere